Discussione:Contrabbasso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Imprecisioni e banalita'[modifica wikitesto]

"Nel corso del X secolo il contrabbasso ha trovato un naturale campo di sviluppo espressivo nella musica dei neri d'America..." Il Jazz musica dei neri d'America?!??! Una definizione banale, imprecisa, superata, parziale. Il jazz è musica multietnica da subito e alla sua nascita e al suo sviluppo hanno contribujito neri, bianchi, ebrei, italiani e un sacco dì'altra gente. Aggiornatevi.

"In campo jazzistico solitamente il contrabbassista domina sia il walking che l'improvvisazione solistica, ma questo non comporta che il contrabbassista si esibisca in solismi..." Solismi?!? Ma da dove avete preso questo termine orrendo? O soli o assoli o assolo

"...durante ogni brano eseguito, così come non sempre egli accompagnerà in walking gli altri musicisti, preferendo altri modi di accompagnamento (anche se questa è un'eccezione alla regola)" Ma chi ha scritto queste cose?? Siamo nel 2019, ci sono stati centinaia di bassisti che hanno suonato in tutti i modi possibili. Altro che eccezione.

"Tra i migliori contrabbassisti del jazz troviamo Charlie Haden, Paul Chambers, Ron Carter, Niels-Henning Ørsted Pedersen, Oscar Pettiford, Ray Brown, Red Callender, Dave Holland e John Patitucci. Un posto d'onore va riservato a una figura particolare: Charles Mingus, compositore, pianista, genio riconosciuto del jazz e da molti considerato il migliore contrabbassista nella storia di questo genere musicale" Ma che state dicendo?? Mingus il miglior bassista di jazz?!??!

"come riportato nella nota di copertina da Peggio di un bastardo, autobiografia di Charles Mingus." Nella copertina si dice che è unico, non il migliore.

"Sembra giusto ricordare, per l'estrema dolcezza del suono e per la profonda sensibilità musicale, il contrabbassista nordico Lars Danielsson così come, fra i trio più famosi e sensibili del jazz moderno, Scott LaFaro del trio di Bill Evans, Gary Peacock del trio di Keith Jarrett e il talentuoso ed estrosissimo Dan Berglund dell'E.S.T." Ma chi ha scrito questa parte è amico di Lars o di Dan? Perche' loro e non altri fra i migliaia che esoistono?!?!?

Ragazzi, questa parte è tutta da rifare Ciao --Simoneschiaffino (msg) 20:46, 9 ott 2019 (CEST)[rispondi]

infatti…

ignoto

In "Uso" sarà il caso di inserire Jazz?!?!?! --Simoneschiaffino (msg) 12:24, 14 ott 2019 (CEST)[rispondi]

ha 4 corde o 3???

Note del contrabasso[modifica wikitesto]

Nella descrizione si menziona che il contrabasso è accordato in MI 0, LA 0, Re 1 e Sol 1, il che non è corretto. L'altezza giusta delle note è la seguente: MI 1, La1, RE 2 e sol 2 , esattamente come il basso elettrico.

--78.209.146.243 (msg) 23:56, 30 dic 2023 (CET)[rispondi]