Discussione:Consonante nasale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciao ^^ Ho notato le correzioni che avevi apportato alla voce, che in parte condivido in parte invece no. È vero che ieri sera ero abbastanza stanca quando l'ho scritta e anch'io rileggendola mi sono accorta che in molti punti la voce era oscura o scritta male, ma non capisco perché aver soppresso la sezione che descriveva il modo di articolazione della consonante: in particolare la frase iniziale mi sembra abbastanza importante perché chiarisce che dire di una consonante che è "nasale" significa riferirsi al suo modo di articolazione, e quindi chiarisce il punto di vista diverso che si adotta, per esempio, rispetto a una consonante bilabiale (luogo di articolazione). Comunque se ti sembra più chiaro lasciare la descrizione della consonante nel paragrafo introduttivo e non in una sezione apposita, per me va bene e bisognerà omologare le altre voci che avevo scritto, in modo da avere per tutte lo stesso schema.
Ho poi aggiunto una sezione dedicata alla descrizione fisica della consonante, ma forse qui qualcuno più esperto di me dovrà rivederla perché sono abbastanza negata per la fisica, il che implica che non sempre capisco le descrizioni di fonetica acustica e a maggior ragione non sempre riesco a riprodurle in modo chiaro... :-/
Una cosa sulla quale invece non sono per niente d'accordo è la correzione dei simboli grafici che hai operato: hai per esempio sostituito le parentesi quadre [] con le oblique // e le virgolette con il corsivo. Mi sono permessa di risostituirle, in quanto si tratta di una voce di fonetica e non di fonologia, e quindi vanno usate le quadre [] (in fonologia invece si usano le oblique). Quanto alle virgolette, si usano quelle per le citazioni, come d'altronde dice anche il Manuale di stile, che raccomanda in più di usare il grassetto solo per il titolo della voce: mi sembra quindi più adeguato, quando si cita una parola come esempio, racchiuderla tra virgolette, e sottolineare le consonanti che si vogliono porre in rilievo con il corsivo. La cosa più corretta in assoluto sarebbe usare le parentesi uncinate <>, che in fonetica si usano per racchiudere le lettere, ma penso che il risultato sarebbe abbastanza brutto e poco chiaro. Ti prego quindi di lasciare le parentesi quadre per i suoni e le virgolette per gli esempi.
Detto questo, ti ringrazio di aver letto e corretto la voce ^^ Ciao --Gwenaeth 12:27, 20 gen 2007 (CET)[rispondi]