Discussione:Concessione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Tre nuove sezioni[modifica wikitesto]

  • in Italia: obbligo della riserva di legge, legittima per il diritto comunitario in caso di monopoli naturali. obbligo di liberalizzazione nei servizi di pubblica utilità non soggetti a riserva di legge.
  • general contractor: diffuso negli USA, il primo caso italiano è stato la TAV. Si può spostare alla relativa voce, ma è stato aggiunto qui perché è un modo lecito -sia per l'Agcom che per il governo- di evitare la concessione mediante gara aperta.
  • settori esclusi: riferito alla direttiva UE sugli appalti pubblici di servizi. La sentenza CGUE sul caso Telaustria crea un ibrido fra pubblico e privato poiché il concessionario di un servizio pubblico è stato a sua volta assimilato ad un'amministrazione aggiudicatrice che procede ad un affido diretto senza gara in un settore che non è interessato da una specifica disciplina in merito.

Il general contractor nel caso italiano presenta punti in comune col caso Teleaustria, sebbene la società del grippo FS non sia stata qualificata come pubblica amministrazione aggiudicatrice. Il settore dei trasporti è uno di quelli esclusi dalla direttiva. Il general contractor nei cosidetti settori esclusi è un'alternativa a quella che in precedenza i concessionari di un affido diretto con facoltà di appalto e subappalto. Saluti, Micheledisaverio