Discussione:Concerto brandeburghese n. 1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Qui c'è un problema: ho dovuto scrivere "strumenti ad arco" invece del più tecnico "archi" perché la relativa voce già inserita in WIKIPEDIA si riferisce a una comune in provincia di Chieti. C'è una soluzione tecnica che permetta di riconoscere collegamenti diversi per lemmi uguali? Ermetis 20:45, Ago 8, 2004 (UTC)

strumenti ad arco, in generale [[wikilink esistente o da creare|testo che vorrei far comparire nell'articolo]]. Ciao, M/
  • Un modo potrebbe essere quello di usare la seguente scrittura:

[[Strumenti ad arco|archi]]
in modo che nel testo risulti archi mentre il link reale sia alla pagina Strumenti ad arco che oltretutto è un nome più chiaro per i più.--Madaki 20:51, Ago 8, 2004 (UTC)

Il link composto risolve il problema nel caso si vogliano indirizzare link diversi usando lo stesso testo (o un qualunque testo). C'è anche il problema inverso, ci possono essere più significati di una stessa parola (archi - strumento, archi - comune). In questo caso la soluzione è più contorta, occorre fare una pagina di disambiguazione, come viene chiamata qui, che elenchi i diversi significati della parola e rimandi ad articoli come Archi (CH) e Archi (strumento). La disambiguazione è un problema serio, come vedi dalla lunghezza della pagina che la spiega, e non del tutto risolto :-) Alfio 21:05, Ago 8, 2004 (UTC)

Proposta: utilizzare una sola pagina, strutturata, sul modello di en.wiki. --M/ 21:11, Ago 8, 2004 (UTC)