Discussione:Comunità europea di difesa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Ced fu fortemente voluta e promossa dagli Stati Uniti che promisero gli aiuti del piano Marshall in cambio di un impegno europeo a creare una forza militare che fosse in grado di contrastare la forza dei sovietici. Furono appunto i francesi a ipotizzare e sostenere la CED. Il Trattato fu firmato a Parigi il 27 maggio 1952 da Sei Paesi:Italia, Francia, Repubblica Federale Tedesca, Belgio, Olanda e Lussemburgo. I tempi delle ratifiche del trattato da parte dei vari Parlamenti furono però lunghi. De Gasperi non riuscì a far approvare il relativo disegno di legge per l'ostruzionismo fatto all'opposizione contro la riforma elettorale, la c.d. "legge truffa", negli ultimi mesi della I legislatura. Il progetto di Comunità Europea di Difesa non venne realizzato. Inoltre il mancato appoggio degli europei alla guerra di Corea e la vittoria repubblicana alle elezioni del 1952 portarono a un raffredamento dell'impegno militare degli Stati Uniti in Europa e la morte di Stalin nel 1953 fece apparire meno necessaria l'opera in corso. Undici giorni dopo la morte di De Gasperi, anche l'Assemblea Nazionale francese, il 30 agosto 1954, non ratificò il trattato. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 84.220.148.159 (discussioni · contributi) 17 maggio 2006, h15.52.

Nuova stesura[modifica wikitesto]

Per evitare la giusta cancellazione dell'inutile stesura precedente ho semplicemente copiato ed incollato la storia della CED dalla pagina "Storia dell'integrazione europea". Non ho moltissima esperienza in Wiki: se questa cosa non andasse bene per i regolamenti di wikipedia niente di male, tanto la pagina sarebbe stata cancellata lo stesso... Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Bronzin (discussioni · contributi) 24 maggio 200, h11:36.

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Comunità europea di difesa. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:33, 6 lug 2019 (CEST)[rispondi]