Discussione:Comparaggio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa pagina è totalmente sbagliata: qualcuno ha utilizzato un termine antropologico (comparaggio), che si usa per definire il rapporto che intercorre tra il padrino di un ragazzo con i suoi genitori, per definire la corruzione che avviene tra informatori scientifici e medici/farmacisti (!).

In tutta sincerità non so se questo termine sia utilizzato anche per definire questo fenomeno particolare ma mi sembra sbagliato e fuorviante utilizzare la voce "comparaggio" per definire un caso così particolare di semplice corruzione farmaceutica.

Propongo l'apertura di una voce "comparaggio farmaceutico" o "comparaggio (farmacia)" e di modificare questa voce scrivendo almeno quello che riporta qualsiasi dizionario alla voce "comparaggio": rapporto tra compare e genitori del figlioccio; (Garzanti).

Ciao a tutti.

Serj84

Anche Andrea Camilleri usa il termine comparaggio nel romanzo "La luna di carta", credo che miglior benedizione di questa non ci possa essere.

Il termine è usato correntemente per descrivere la corruzione come descritto nell'articolo. Se un giorno qualcuno dovesse aggiungere l'altra accezione, si potrà fare una disambiguazione. --Ittakezou0 (msg) 19:02, 6 mar 2009 (CET)[rispondi]