Discussione:Clang

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cito da wikipedia inglese: "Its contributors include Apple, Microsoft, Google, ARM, Sony, Intel and Advanced Micro Devices (AMD)" Apple ha preso parte allo sviluppo ma non ne è l'unica ad avere sviluppato il software, cortesemente sistemate o integrate in modo approfondito perchè solo APPLE dovrebbe essere lo sviluppatore, grazie.

Original author(s) Chris Lattner and others Developer(s) Apple Inc. and others Sempre da wikipedia in inglese. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 80.163.57.240 (discussioni · contributi).

Wikipedia inglese non fornisce una fonte nell'elencare tutte quelle aziende (rimanda a Get Involved che non cita nessuna di quelle, inclusa la Apple che non viene menzionata).
come ricordato in questo interessante thread su StackExchange, il progetto Clang "was originally an in-house Apple project, before being open-sourced in 2007", citando come fonte un post di Chris Lattner (Apple) archiviato qui. --valepert 21:36, 6 ago 2017 (CEST)[rispondi]

Sviluppatore è diverso da creatore[modifica wikitesto]

Sviluppatore non corrisponde a creatore, Un dipendente Apple è il creatore di Clang ma gli sviluppatori attuali contano persone esterne.

E' presente una lista nel mirror ufficiale del repository di Clang: https://github.com/llvm-mirror/clang/blob/master/CODE_OWNERS.TXT Quella è una fonte che deriva direttamente dal progetto, se non lo sanno loro chi ne fa parte... Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 80.163.57.240 (discussioni · contributi).

quello se mai è un mirror del repository ufficiale e non il mirror ufficiale. il documento da te linkato parla di (grassetti miei) "people responsible for ensuring that patches for a particular part of Clang are reviewed, either by themself or by someone else". non sono tutti gli sviluppatori di Clang ma sono i responsabili di porzioni del codice.
non so se al momento Clang faccia parte della "LLVM Foundation" (probabile, dato che il sito ufficiale è un sotto dominio del progetto LLVM). fatto sta che cercando su Google tra le pagine del sito si scopre che a marzo 2017 la società di Cupertino, tra le varie figure, "Clang Frontend Compiler Engineer".
probabilmente non è l'unica che ci mette le mani su (essendo un progetto open source) ma avendolo creato e continuando ad investirci in termini di personale, non vedo come si possa dire che non è tra sviluppatori del software (altrimenti non ho capito l'oggetto della discussione)... --valepert 22:44, 6 ago 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Clang. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 14:50, 25 mag 2019 (CEST)[rispondi]