Discussione:Città intelligente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

[[Categoria:Immagini richieste - {{{1}}}]]

Bene per l'ampliamento della, ma sarebbe meglio anche riportare delle fonti.--Calànch (msg) 00:41, 16 giu 2012 (CEST)

ORIGINI DEL CONCETTO SMART -CITY[modifica wikitesto]

A proposito delle origini del concetto Smart City in italiano CITTA' INTELLIGENTE, secondo me e da attribuirsi ad un certo Ebenezer Howard. HOVARD ideo' la Città Giardino in Inghilterra durante la metà del XIX a causa del continuo aumento della popolazione nelle citta' e conseguente degrado delle stesse, a discapito della qualita' della vita. Quindi ideo' il concetto di associare l'ambiente urbano all'agricoltura per creare cosi'un equilibrio a favore di un ambiente di vita piu' salutare per la popolazione. In realta' HOVARD non produsse nessun disegno o progetto pratico di come doveva essere il modello di citta' ma solamente un concetto. Attualmente sul concetto di HOWARD possiamo prendere in esempio L'originale progetto denominato LA CITTA' DI SOPRAVVIVENZA,e progettata dal Sig. Donzello Vincenzo ad insaputa dello stesso del concetto di HOWARD, nel 1990 a causa di una scommessa fatta con i compagni di lavoro, nel trovare una soluzione per non fare piu' le strade. Il sig. Donzello Vincenzo progetto una citta' con tanto di disegno e descrizione a forma piramidale avente altezze varie a secondo il numero dei piani circolari sovrastanti ,e con un diametro di 15Km. alla base del primo piano , tale da contenere per un altezza di 10 piani circa 12.000.000 di persone . Difatti per esempio la costruzione di circa sei citta' sul modello CITTA' DI SOPRAVVIVENZA dislocate nel territorio italiano impiegherebbe solo lo 0,13% dell'ambiente naturale , il restante 99,87% sarebbe adibito ad agricoltura per il fabisogno della citta' ed al libero arbitrio dell'ambiente naturale. Quindi mantenendo come unico mezzo di trasporto la via aerea attraverso aeroporto vicino la citta' e la via marittima con la zona portuale, si poteva cosi' ripulire tutto il territorio dalla rete stradale e costruzioni sparse. Fonti : Ebenezer Howard LA CITTA' GIARDINO

       Donzello Vincenzo LA CITTA' DI SOPRAVVIVENZA (www.vincenzodonzello.vpsite.it)blog
       Donzello Vincenzo LA CITTA' DI SOPRAVVIVENZA

Donzello Vincenzo

File:LA CITTA' DI SOPRAVVIVENZA.jpeg
LA CITTA' DI SOPRAVVIVENZA

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 4 collegamento/i esterno/i sulla pagina Città intelligente. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:53, 15 nov 2017 (CET)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 3 collegamenti esterni sulla pagina Città intelligente. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 13:35, 25 mag 2019 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Città intelligente. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:34, 28 ago 2019 (CEST)