Discussione:Ciclo Diesel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

ma chi ha scritto ste cose???????? ma e' un trattato scientifico o una spiegazione di un motore? cosi contorta da non capirci niente. non è vero..è molto chiaro ma il motore diesel a 2 tempi viene ancora usato sulle auto?

Incomprensione[modifica wikitesto]

Nella descrizione del ciclo Diesel a quattro tempi c'è scritto "stgfgsdfsgsdfvv" significa qualcosa o è solo uno scarabocchio??

Fuori Tema[modifica wikitesto]

Effettivamente si fa confusione tra ciclo Diesel e motore diesel. Nemmeno un grafico termodinamico e nessun accenno ai due cilci diesel.

Ciclo Diesel e ciclo Sabathé[modifica wikitesto]

ATTENZIONE!! Non è assolutamente vero che Il ciclo Sabathè è un ciclo Diesel per motori a due tempi!!! Il ciclo termodinamico non ha NIENTE a che vedere con il numero di tempi in cui viene svolto. Tanto per capirsi, il motore ad accensione comandata segue TEORICAMENTE il ciclo Otto sia nella versione a due che in quella a quattro tempi; la stessa cosa avviene per il motore ad accensione spontanea che segue TEORICAMENTE il ciclo Diesel sia nella versione a due che in quella a quattro tempi. Ferme restando le fasi di aspirazione, compressione e scarico che sono assolutamente identiche nei differenti cicli, si può avere differenza nella natura della combustione. Questa può avvenire in maniera estremamente rapida e quindi avvenire praticamente a volume costante (dato che il moto del pistone è più lento della combustione, questo è come se fosse fermo), oppure a pressione costante (la combustione, in questo caso più lenta, genererebbe un aumento di pressione, ma la cosa è compensata dal contemporaneo aumento del volume dovuto alla corsa verso il basso del pistone). Nel primo caso (combustione a volume costante, ossia isocora) si ha il ciclo Otto, nel secondo (combustione a pressione costante, ossia isobara) si ha il ciclo Diesel. Entrambi i cicli sono casi particolari del Ciclo Sabathé, nel quale la combustione avviene in parte a pressione costante ed in parte a volume costante. Nel comportamento reale, sia il motore ad accensione comandata che quello ad accensione spontanea seguono un ciclo Sabathè, il primo con una più marcata componente isocora, il secondo con una più marcata componente isobara. L'unico motore che segue effettivamente il ciclo di Diesel è il così detto "Diesel lento" (circa 100 giri al minuto), nel quale la lentezza della corsa del pistone fa si che si possa avere effettivamente una combustione a pressione costante. Tali motori sono utilizzati prevalentemente per uso marino (sia nella versione a quattro che in quella a due tempi), mentre per l'autotrazione si utilizzano i cosiddetti "Diesel Veloci" (circa 2500 giri al minuto). La cosa paradossale, rispetto a quanto riportato nella voce, è che tutti i motori diesel automobilistici (che sono a quattro tempi) seguono in realtà un ciclo Sabathè, mentre la maggior parte dei motori Diesel a due tempi (che sono grandi e lenti motori navali) seguono il ciclo Diesel.

Termodinamica[modifica wikitesto]

Salve, ho aggiunto alcune nozioni di termodinamica relative al ciclo Diesel in quanto non era riportato nessun riferimento teorico al ciclo e al rendimento.

Loziosam (msg) 00:22, 9 gen 2010 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ciclo Diesel. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 17:34, 24 lug 2018 (CEST)[rispondi]