Discussione:Chiesa di Santa Sofia (Corsano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 31 gennaio 2009 la voce Chiesa di Santa Sofia (Corsano) è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a voto della comunità con risultato 3 a 7.
Consulta la pagina della votazione per eventuali pareri e suggerimenti.

Non so da dove sia stata presa questa notizia di Sofia e Girolamo capece, ma di sicuro è tutta una leggenda. In realtà i Baroni Capece furono di Corsano solo nel trentennio del XVII secolo. COme neppure risulta che nella Chiesa Antica di Santa Sofia si conservassero le statue di questi due personaggi.


"La facciata appare in stile romanico; i dipinti presenti appartengono alla vecchia chiesa, insieme a un pulpito in legno del 1777[3]; c'è poi un importante battistero del '800 in marmo di Carrara , alcuni dipinti raffiguranti Gesù "ed è notevole il Cappellone del Crocifisso che accoglie il sepolcro della famiglia baronale Capece"

Ok per la facciata e l'interno in stile romanico, ma quali dipinti? Forse intende qualche quadro soprattutto quello della madonna addolorata posto sulla porta laterale sinistra della chiesa? Qual battistero in marmo di Carrara di fine 800? Il dipionjto raffigurante Gesù è quello del Maestro Barba posto dietro al prespiterio. Quale Cappellone della famiglia Capece? Quello non esiste più. Avevo aperto questa pagina con l'intenzione di creare una bellissima voce sulla mia chiesa di Santa Sofia e qualcuno scrive delle emerite cazzate. Cosimo De Giovanni

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Chiesa di Santa Sofia (Corsano). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:02, 16 feb 2018 (CET)[rispondi]