Discussione:Ceratonia siliqua

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Non mi risulta che in Liguria esistano ancora "grandi produzioni" di carrube, quella di Borgio Verezzi è estremamente locale e il prodotto non arriva praticamente nemmeno ai negozi, limitandosi il più delle volte alla tavola dei contadini proprietario degli alberi, mentre i giardini "Regina Elena" di Sanremo sono semplicemente i giardini comunali, nei quali sono presenti molte piante di carrubo, che fruttificano regolarmente, producendo (nelle annate favorevoli) discrete quantità di frutti, ma non si può in alcun modo parlare di attività commerciale e nemmeno di "produzione". Ufo74 (msg) 15:11, 2 giu 2009 (CEST) 15:11, 2 giu 2009 (CEST)

Rimuovi i riferimenti alle grandi produzioni allora. Anche a me sembra strano che ci si dedichi a questa attività che in Italia ha storicamente interessato per lo più la Sicilia --Furriadroxiu (msg) 18:20, 2 giu 2009 (CEST)

Diffusione "europea" da parte degli arabi[modifica wikitesto]

Mi risulta che la diffusione del carrubo in tutto il Mediterraneo e territori contigui fosse già ben presente e nota in epoca romana, anche con definizione abbastanza precisa degli areali naturali, che sono poi quelli attuali. E' possibile che in precedenza ci fosse stata una diffusione dal Medio Oriente dal mondo greco o protofenicio; ma una diffusione "europea" recata dagli arabi (quindi successiva al 700-800 DC), mi pare discutibile, a meno che si tratti di varietà particolari, o di promozioni locali alla coltivazione. scarlin2 21:58, 31 dic 2010 (CET)

Ma la Famiglia è sbagliata... appartiene alla famiglia delle caesalpiniaceae Saluti Gianni

Coltivazione del carrubo[modifica wikitesto]

Il carrubo è una delle rare piante a coltivazione specifica siciliana, da cui si ottengono prodotti come caramelle al carrubo o le essenze per lo xocoatl di Modica. Diffusissimo nelle campagne iblee. Non l'ho mai visto in Spagna e in Algeria, piuttosto. Citare le fonti.--87.6.103.188 (msg) 09:16, 5 set 2014 (CEST)

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ceratonia siliqua. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 22:36, 14 nov 2017 (CET)