Discussione:Centro sperimentale di cinematografia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dato che non è maggiormente conosciuto con l'acronimo, secondo le nostre regole dovrebbe essere "Centro sperimentale di cinematografia". MM (msg) 06:41, 26 nov 2010 (CET)[rispondi]

la più antica ?[modifica wikitesto]

Vedo la modifica con cui l'utente anonimo 62.10.226.21 ha annullato la segnalazione che metteva in dubbio il fatto che il C.S.C. fosse "la più antica" scuola cinematografica italiana. Ora, a parte il fatto che gli interventi sui testi andrebbero motivati come viene richiesto qui, la modifica è sbagliata nel merito.

Anche senza scomodare la Storia del cinema muto (ed. Laterza, 1981) di Aldo Bernardini, dove si sostiene (pag. 87-90 del III° volume) che in realtà una prima scuola fu fondata dal regista Mario Caserini a Roma, presso la Galleria Sciarra, nel 1910, basta leggere il racconto che fa Luigi Freddi - che fu di fatto il fondatore del C.S.C. per conto del governo fascista - per comprendere che nei primi anni trenta funzionava una scuola cinematografica presso l'Accademia di Santa Cecilia a Roma. Scuola certo non trascurabile, visto che era diretta da Alessandro Blasetti. Freddi, nel suo Il cinema, il governo dell'immagine (riedito nel 1994 proprio dal C.S.C.) racconta come egli dovette superare resistenze e gelosie per trasferire l'attività nel neonato Centro. Diversi attori dei primi anni trenta uscirono da quella scuola: ne cito uno per tutti: Carlo Petrangeli che fu uno dei protagonisti di Treno popolare, primo film di Matarazzo (1933).

Ma prima di procedere ad ulteriore modifica della pagina, lascio queste riflessioni per comprendere meglio il senso della questione, sperando in una discussione di chiarimento.--Francescosaverio50 (msg) 17:05, 7 mar 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Centro sperimentale di cinematografia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:32, 15 feb 2018 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 05:43, 29 giu 2020 (CEST)[rispondi]