Discussione:Cascate d'Italia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cascate artificiali o naturali?[modifica wikitesto]

Ho visto che è stata effettuata un'ulteriore suddivisione tra cascate naturali ed artificiali....ad essere precisi la Cascata delle Marmore è una cascata artificiale perché costruita dall'uomo. Il fatto è che fu costruita nel 271 a.C. dal console romano Manlio Curio Dentato....è talmente tanto tempo che è lì che tutti pensano sia "naturale"..

Che ne dite? La spostiamo? --Acicioni 14:10, Feb 17, 2005 (UTC)

Se è come dici tu allora deve essere spostata, anche se forse adesso dopo più di 2000 anni può essere intesa come un misto delle due. K-Sioux 14:20, Feb 17, 2005 (UTC)

Secondo me deve semplicemente stare tra le cascate artificiali. Tra l'altro viene anche accesa solo in determinati giorni dell'anno..

Frieda (dillo a Ubi) 14:46, Feb 17, 2005 (UTC)

In effetti posso confermare quello che dice Frieda (io sono di Terni..). La cascata viene chiusa per essere utilizzata come fonte di energia per le Acciaierie di Terni ed "aperta al pubblico" in determinati orari.Appena ho un attimo di tempo la sposto....sono ancora un po' inesperto. --Acicioni 14:51, Feb 17, 2005 (UTC)

Si spegne, si accende, si rompe...Mi è caduto un mito :( !! K-Sioux 15:04, Feb 17, 2005 (UTC)

A proposito di cascate artificiali, è vero che la cascata del Serio oggi è visibile solo quando l'ENEL si accorda col Comune per aprire la diga, ma effettivamente esisteva anche prima della costruzione della diga, che ne ha solo interrotto il flusso senza modificare altezza o corso del fiume, quindi si tratterebbe di cascata naturale. Dboschi 18:08, 30 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Le cascate del serio sono naturali.... sono sempre esistite. E' il bacino soprastante costruito negli anni '30 che ne blocca il naturale flusso .. (Ale di Pavia)

Altezze[modifica wikitesto]

Come ho scritto ad Utente:Acicioni sulla Cascata delle Marmore: L'altra cascata artificiale segnalata subito sotto sembra essere molto più alta di quella delle Marmore. Delle due, una: o quella delle Marmore non è la più alta d'Italia e d'Europa, o l'altra è più "bassa". Appena abbiamo tempo, cerchiamo di trovare informazioni, ok? Giorgio. @@@23 Sono 'ui 23:13, Feb 17, 2005 (UTC)

Ho verificato un po' in giro, in effetti sembra ci siano molte cascate soprattutto in Europa molto più alte. Io ho sempre saputo che era la più alta d'Italia e d'Europa...mah! forse in ogni posto si crede sempre di avere la cosa più bella (io sono di Terni)....in ogni caso spulciando i diversi siti "sulle cascate" ho visto che ci sono molti dibattiti sulle definizioni stesse di cascata, altezza o larghezza di una cascata...per esempio: se una cascata ha più salti qual'è l'altezza della cascata? Quella del salto più alto o la somma dei diversi salti....sembra facile :-) --Acicioni 00:05, Feb 18, 2005 (UTC)

Anche a proposito di altezze, per quanto ne so l'altezza è data dalla somma dei salti, ecco perché la cascata del Serio è più alta di quella delle Marmore, e la più alta d'Italia. Dboschi 18:08, 30 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Io abito vicino a Valbondione, la cascata del serio ha comunque il singolo salto più alto d'italia(165m). Devo inoltre aggiungere che si vede più spesso di quanto dichiarato. Quando piove abbastanza l'acqua in eccesso scende naturalmente. E' strano che non sia molto nota perchè ogni volta che aprono vengono circa 2000 persone a vederle. Senza appuntoi giorni in cui si vede lo stesso. Per quel che ne so è poi la seconda in europa.(William)(1/08/2007)

Cascate del Serio[modifica wikitesto]

Le cascate del Serio sono da considerarsi naturali, perchè sono sempre scese dall'Altopiano sovrastante Valbondione. La diga del Barbellino non c'entra nulla con la sua creazione, anzi è di ostacolo al libero salto della cascata--Ananke88 20:16, 15 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Cascata del Serio da spostare nelle artificiali?[modifica wikitesto]

Come da oggetto per una questione di ordine e coerenza sono dell'idea di spostare le cascate del serio nell'elenco delle cascate artificiali. Sono d'accordo con chi afferma il contrario affermando la loro effettiva origine naturale, ma ormai l'uomo ha messo mano anche su queste cose rovinando l'integrità naturale di questo luogo e rendendola così a tutti gli effetti artificiale in quanto a monte c'é per l'appunto una diga ( costruita nel 1931) Di fatto la cascata é visibile solo alcuni giorni all'anno ed esiste un sito internet dove vengono indicate le date per poter andare a vedere la cascata quando é aperta. A questo punto direi che c'é poco da aggiungere. Alixys (msg) 15:22, 22 ago 2015 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Cascate d'Italia. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 10:13, 31 ott 2019 (CET)[rispondi]