Discussione:Capo di Stato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'italiano non è l'unico caso in cui "Stato" si scriva maiuscolo, questi i casi che ho trovato:

  • lingua francese: chef d'État
  • lingua portoghese: chefe de Estado
  • lingua spagnola: jefe di Estado
    • lingua catalana: cap d'Estat
    • lingua galiziana: xeofe de Estado

Nella nostra lingua, oltre ad essere sostantivo, lo si fa sopratutto per non confonderlo col participio passato del verbo essere.

Se non dovesse bastare, il link al governo del Cantone Ticino [1] o quello federale:[2].

Delle due una: O sbaglia wikipedia in lingua italiana o sbagliano tutti gli altri (ma non credo) --Nickel Chromo (msg) 10:03, 12 set 2008 (CEST)

A latere aggiungo link di riferimento all'articolo 87 della Costituzione --Nickel Chromo (msg) 10:23, 12 set 2008 (CEST)

In realtà non sbaglia nessuno: a quanto mi consta "stato" va scritto senz'altro in maiuscolo quando si riferisce ad uno stato specifico (come negli esempi che hai citato: nel caso dell'art. 87 Cost., ad esempio, si sta parlando non di uno stato qualsiasi ma di quello italiano); in questi casi, infatti, è un nome proprio. Non andrebbe scritto in maiuscolo quando, invece, si riferisce ad uno stato generico (come in un'affermazione del tipo "lo stato è un ordinamento politico" o nell'espressione "capo dello stato" non riferita al capo di uno specifico stato), in questo caso, infatti, siamo di fronte ad un nome comune. Però è invalso nella pratica e si può considerare corretto l'uso della maiuscola anche in questo caso, per il motivo che hai detto tu: distinguere i due significati della parola "stato" (ente politico vs. participio passato del verbo essere). In tal caso, però, l'uso della maiuscola è facoltativo non obbligatorio ed è, quindi, una scelta di stile optare per la maiuscola piuttosto che per la minuscola; WP ha optato per la seconda soluzione e, mi sembra, una scelta saggia perchè, come è noto, l'uso frequente delle maiuscole in un testo diminuisce la leggibilità. Marco Piletta (msg) 12:21, 12 set 2008 (CEST)