Discussione:Cala di Forno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Da verificare[modifica wikitesto]

Secondo la frase cit.: "Il luogo è raggiungibile solo nel periodo compreso tra l'autunno e la primavera; nei mesi estivi vengono chiusi i sentieri che conducono alla spiaggia. Due motivi giustificano tale chiusura. Il primo, precauzionale, e' la riduzione del rischio di incendi durante i piu' aridi mesi estivi. Il secondo e' la protezione dell'attivita' turistica dell'albergo Cala di Forno che, grazie alla chiusura dei sentieri, ottiene di fatto l'accesso esclusivo alla spiaggia di Cala di Forno per i propri clienti."

...sembra che l'albergo in questione abbia accesso esclusivo alla spiaggia, ma come è possibile, visto che dista molti chilometri e sta a questo indirizzo?: "Piazza Uccellina, 10 - Fonteblanda"

Esiste solo una tenuta in quella cala, e certo non è un albergo (beati loro)...

Forse l'informazione qui scritta è da verificare...invierò un'email all'Ente Parco dell'Uccellina per chiarimenti...

Grazie.

Riccardo

Nel mentre cerchi info, rimuovo il passo riferito all'albergo, un passo, quello, che, oltre ad essere superfluo, appare del tutto promozionale. Almadannata (msg) 15:00, 17 mar 2009 (CET)[rispondi]

Si infatti mi sembrava proprio così. Ho appena inviato un'email (speriamo diano seguito) a info@parco-maremma.it

L'email: " Buongiorno,

vorrei informazioni sulle stagioni di apertura e chiusura del parco o aree del parco durante l'anno. Vi risulta, come si evince dalla pagina: http://it.wikipedia.org/wiki/Cala_di_Forno che Cala di Forno sia chiusa d'estate e che il solo modo di andarci è "essere clienti dell'Hotel Cala Di Forno in Piazza Uccellina, 10 - Fonteblanda"???

Grazie. " Distinti saluti.

Bene. Per ora ho legato la chiusura, come avviene in altre aree protette, al discorso della conservazione naturalistica. Poi, avuta la risposta, si vedrà. Ciao Almadannata (msg) 15:11, 17 mar 2009 (CET)[rispondi]


Sembra che effettivamente negli anni passati per motivi di sicurezza (incendi) sia stata chiusa:

http://www.provincia.grosseto.it/archivio/2003/07/3023.htm

Attendo news. Ciao.