Discussione:CMYK

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

ci sono evidenti incoerenze

Dato che non siamo al Quesito con la susy, potresti segnalarle ?

K=BlacK? Ho sempre pensato che K fosse l'acronimo di Key, da intendersi come colore chiave nella separazione di quadricromia. ApolloX

Anche secondo me la lettera 'K' deriva da 'Key', e non ha nessuna relazione con i CTP. Infatti la separazione 'key' si chiama così perché durante il processo di selezione fotografica dei colori a tono continuo con filtri e ingranditore le pellicole ottenute erano tre: C,M,Y. la quarta pellicola (Key) non era ottenuta dall'immagine originale, ma da una elaborazione fotomeccanica delle prime tre. Il CTP non è altro che una grossa stampante molto precisa che trasferisce sulle lastre le immagini generate dal computer. (Fausto Rossi)

Quattricromia[modifica wikitesto]

Alcuni tipografi usano il termine "cianomagenta" per indicare il CMYK, quattricromia però mi risulta nuovo. --pino_alpino (msg) 00:19, 12 ago 2009 (CEST).[rispondi]

Io ho sentito usare questo termine da un anziano fotolitografo senese tanti anni fa. Quindi il termine esiste, anche se desueto. (Fausto Rossi)

La Quadricromia, e non Quattricromia, sono quattro pellicole, CMYK ognuna indica il colore di stampa, la K indica la pellicola e lastra di stampa del colore Nero, indipendentemente dal tipo di stampa (Enrico Riva)

ERRORI E INCOERENZE[modifica wikitesto]

QUI C'è UN ERRORE A MIO AVVISO: LA SINTESI ADDITTIVA è LA QUADRICROMIA, PERCHé PER GENERARE UN COLORE SULLA CARTA BIANCA DEVI AGGIUNGERE INCHIOSTRO, APPUNTO SI NOTA IN PHOTOSHOP CHE SI PARTE DAL BIANCO E SI AGGIUNGE COLORE. MENTRE LA SINTESI SOTTRATTIVA è RGB PERCHé SI PARTE DAL NERO E SI SOTTRAE CIò CHE NON VIENE ASSORBITO, VIENE RIFLESSO PER ESSERE PERCEPITO DALLA RETINA. UN OGGETTO NERO NERO ASSORBE TUTTI I FOTONI, UNO BIANCO LI RIFLETTE, QUINDI PER GENERARE COLORE BISOGNA SOTTRARRE COLORE. è PIENO DI INCOERENZE QUESTO ARTICOLO, VA RIFATTO DA CHI NE SA DI PIù A MIO AVVISO.

La Carta è bianca, la somma dei colori, se stampi un colore diciamo per esempio magenta sottrai gli altri alla vista, è così? (Enrico Riva)