Discussione:Body shaming

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

perche' incolpare i canoni di bellezza attuali?[modifica wikitesto]

Prendiamo per esempio una persona che ha il naso curvo, grosso e storto: questo tipo di naso era considerato oggettivamente brutto nel medioevo, e' considerato brutto adesso e probabilmente anche in futuro un naso curvo verra' sempre considerato poco attraente e poco desiderabile. --Lorsss98 (msg) 00:24, 25 gen 2021 (CET)[rispondi]

Non vengono incolpati i canoni di bellezza attuali in sè, ma il fatto che vengono imposti come unica bellezza, e come ben sappiamo la bellezza è un concetto puramente soggettivo, e varia nel tempo, nel luogo e nella società:

Te prima hai parlato di nasi, e hai detto che “un naso curvo, storto e grosso” veniva considerato brutto nel medioevo e anche tutt’ora, attenzione! Questo solo in occidente. Invece nel medio-oriente, nord-Africa e anche nell’antiche civiltà classiche (prima della colonizzazione dei barbari “nordici” da parte di Roma, spesso ipersessualizzati come la gente sub-sahariana oggi) quel tipo di naso oltre ad essere molto comune tra quelle popolazioni, è anche considerato bello, virile, caratteriale!

Inoltre la bellezza cambia in base ad ogni singolo individuo, quindi non è solo collettiva.

Ad esempio per alcune persone è più attraente un uomo “panzuto” anziché il classico “belloccio” che fa il modello per Ambercombie.

Marculì-pà-e-ì (non riesco a firmare dal cell)