Discussione:Bhāsa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
[modifica wikitesto]

Dal link indicato in nota come una delle fonti, si legge fra l'altro:
*Discovery of his plays
In 1912, the late Mahamahopadhyaya Ganapati Sastri came upon 13 Sanskrit plays in Trivandrum that were used in the Koodiyattam plays. Unlike other classical plays, none of them mentioned the author, but one was the Svapna-vasavadatta. Comparing the style of writing and techniques employed in these plays and based on the knowledge that Svapna-vasavadatta was Bhāsa's work, all of them were credited to him. Some scholars have disputed Bhāsa's authorship of all the plays but over the years the plays have generally come to be ascribed to Bhāsa.

Traducendo, abbiamo:

  • Scoperta delle sue opere

Nel 1912, Mahamahopadhyaya Ganapati Sastri rinvenne 13 opere sanscrite a Trivandrum che erano utilizzate nelle rappresentazioni del Koodiyattam. A differenza di altre rappresentazioni classiche, nessuno di queste menzionava l'autore ad eccezione del Svapna-vasavadatta. Confrontando lo stile di scrittura e le tecniche impiegate in questi drammi e basandosi sulla consapevolezza che il lavoro della Swapnavāsavadatta era di Bhāsa, tutti gli furono accreditati. Alcuni studiosi contestarono la paternità di Bhāsa su tutte le opere ma, nel corso degli anni, esse gli vennero poi attribuite.

Che è praticamente identico a quanto riportato in Voce:

  • Scoperta delle sue opere

Nel 1912 Mahamahopadhyaya Ganapati Sastri rinvenne 13 opere sanscrite a Trivandrum che erano utilizzate nelle rappresentazioni di Koodiyattam, a differenza di altre rappresentazioni classiche, nessuno di questi menzionava l'autore ad eccezione del Svapna-vasavadatta. Confrontando lo stile della scrittura e le tecniche impiegate in questi drammi basandosi sulla consapevolezza che il lavoro della Swapnavāsavadatta era di Bhasa, tutti furono accreditati a lui. Alcuni studiosi contestarono all'inizio la paternità di Bhasa su tutte le opere ma, nel corso degli anni, esse gli vennero gradualmente attribuite.

Suppongo male che si è fatta una copia traducendo?... Quindi chiedo ai wikipediani che leggono: così scriviamo le Voci?... Se sì, ditemelo che chiamo mio nipote che non sa niente di induismo ma sa tradurre dall'inglese molto bene e gli faccio creare, cioè copiare, una decina di Voci al giorno.
--DonatoD (msg) 20:59, 9 apr 2012 (CEST)[rispondi]

Vedo che l'utente Donato continua ad inseguire le voci che sto lentamente creando su WP.. :). Comunque: inserire una citazione con la relativa traduzione e la dovuta menzione della fonte all'interno di una pubblicazione (che sia digitale o cartacea è lo stesso) si fa normalmente. L'importante è che la fonte sia citata. La cosa è diversa per le immagini dove ci vuole il permesso perchè altrimenti vi è il rischio di infrangere il copyright. Se poi tu o tuo nipote volete aggiungere traduzioni ed inserirle come citazioni in voce va benissimo in quanto come puoi notare dal template è ancora in fase di bozza.--Cornelius383 (msg) 10:18, 10 apr 2012 (CEST)[rispondi]
Comunque lasciati dire che io cerco di spegnere le polemiche e tu le rintuzzi.. ma come fai a lavorare così cercando continuamente il pelo nell'uovo rincorrendomi su tutte le voci che scrivo? Se tu ti concentri solo sugli errori altrui (o "orrori" come li chiami te) e non consideri i tuoi non ne veniamo più fuori. Per pura curiosità, visto che continui a criticare con costanza ogni cosa che faccio io, qualche giorno fa avevo provato a guardare alcune pagine che tu hai costruito per vedere se "chi predica bene razzola bene" come si suol dire. (Mi scusino gli altri utenti se questa discussione esce per un attimo fuori dal seminato ma devo pur rispondere). Prendiamo ad es. la pagina che tu hai dedicato al tuo defunto maestro Baldini (verso il quale nutro grande rispetto avendo anch'io praticato le arti marziali). Quante citazioni ci sono per le cose che affermi in quella voce?? Te lo dico io: nessuna fonte accademica o riferita a pubblicazioni, nessuna bibliografia, nessun collegamento a voci correlate, nulla di nulla. Nessuna nota a parte quella con un collegamento ad una fonte on-line che non è per niente una fonte accademica. Se avessi scritto io una roba del genere avresti fatto un casino della malora, proponendo la voce per la cancellazione e chissà che altro. Prendiamo un'altra voce che tu hai creato: "Carurú". Nessuna citazione, nessuna bibliografia nessuna voce correlata, nulla di nulla con perdipiù un"orrore" subito in incipit dove la voce citata all'inizio della frase iniziale è "Caruru" e non "Carurù"!! Se vuoi continuo con altre voci di cucina da te create o con la voce "Johann Most": nessuna nota, nessuna voce correlata.. niente: da dove hai preso le informazioni??--Cornelius383 (msg) 00:07, 12 apr 2012 (CEST)[rispondi]
[1]
--DonatoD (msg) 08:43, 12 apr 2012 (CEST)[rispondi]