Discussione:Bettino Ricasoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Quel Broglio attaccato a Piemonte ci è finito mica per sbaglio ? Twice25 22:11, Mag 8, 2004 (UTC)

Per sbaglio, per sbaglio. Adesso l'ho cancellato. Giomol 22:38, Mag 8, 2004 (UTC)

Ok, grazie. Te l'ho segnalato perché non avevo capito bene la cosa. :) Twice25

L'argomento non tratta temi fondamentali. Bettino Ricasoli quando fu al governo della destra storica, attuò nel 1861 l'unificazione monetaria e finanziaria tramite la lira piemontese, come moneta nazionale. Inoltre fece una robusta politica di investimenti pubblici, soprattutto nel settore ferroviario, raggiungendo il pareggio del bilancio nel 1876. Viene citato come "barone di ferro". La spiegazione è data proprio in occasione di questo risanamento del bilancio (in gran parte di debiti ereditati da sardegna, piemonte e nazioni partecipanti all'unificazione dell'italia) che attuò tramite un'inasprimento del prelievo fiscale che gravò sui consumi e le imposte indirette dei ceti popolari. Sia per questo motivo che per la famosa "tassa sul macinato" imposta a un sud che viveva quasi esclusivamente di ampi latifondi deriva il suo soprannome di Barone di Ferro. In successione si crearono infatti dei conflitti sociali, sedati poi con durezza.

Puoi intervenire direttamente e migliorare e completare la voce.--Mizar (ζ Ursae Maioris) 12:51, 31 ott 2007 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Bettino Ricasoli. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:27, 19 lug 2018 (CEST)[rispondi]

rimozione Annuario della Nobiltà italiana[modifica wikitesto]

perchè è stata rimossa l'indicazione bibliografica dell'Annuario della Nobiltà italiana? Essa è l'unica fonte che riporta la genealogia completa ed aggiornata. Se si parla delle origini nobili mi pare corretto indicarla.