Discussione:Benigno Zaccagnini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

"Soprannominato "l'onesto Zac", negli anni seguenti preferì ricevere incarichi di partito: nel 1972...": sfido chiunque a trovare un luogo cartaceo o della memoria in cui l'epiteto è utilizzato prima del 1979 e dell'articolo di Scalfari.--Consbuonomo 20:22, 19 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Presunto ruolo nel caso Moro: frasi illogiche[modifica wikitesto]

Nel paragrafo in oggetto, è scritto “Nel 2009, durante il processo al generale dei carabinieri Mario Mori, [...] il supertestimone Massimo Ciancimino [...] dichiarò che il padre era a conoscenza del luogo della prigionia di Aldo Moro, ma che Zaccagnini si sarebbe opposto alla liberazione. Durante il periodo di terrore al quale l'Italia era sottoposta e la tragedia del sequestro di Aldo Moro, non accettò di sottostare ai ricatti delle brigate rosse. Sempre a detta di Ciancimino, la rete Gladio e i servizi segreti appoggiarono la richiesta del governo”

Non si capisce il soggetto di “non accettò di sottostare”. Se è Zaccagnini, non ha alcun senso mettere la frase qui, perché è slegata e anzi in contraddizione con la precedente. Andrebbe messa in altro paragrafo, come versione ufficiale (e magari unica vera); mentre qui si colloca l’ipotesi alternativa/complottista (si sarebbe opposto alla liberazione pur essendo venuto a conoscenza del luogo di prigionia), tra l’altro non motivata da ragioni plausibili (e tuttavia proposta da Ciancimino jr). Permanendo i due scenari uno dopo l’altro, occorrerebbe allora connetterli in modo appropriato, mettendoli grammaticalmente in contrapposizione.

L’ultima frase “la rete Gladio e i servizi segreti non appoggiarono la richiesta del governo” è completamente priva di senso: nelle righe precedenti non si parla in alcun punto di alcuna richiesta del governo.

Tali anomalie vanno risolte oppure l’intero paragrafo andrà ridotto al suo primo periodo.

Sir Joe MC (msg) 03:44, 10 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:45, 26 lug 2020 (CEST)[rispondi]