Discussione:Baviera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Bandiera e stemma[modifica wikitesto]

Ho tolto la bandiera fusata in bando, lasciando solo quella con il bicolore orizzontale, e ho aggiunto lo stemma. È vero che entrambe le bandiere bavaresi sono bandiere ufficiali dello Stato Libero di Baviera, ma è anche vero che è il bicolore orizzontale che di fatto viene esposto più spesso, mentre il fusato in bando richiama molto di più lo stemma, soprattutto quello nella versione piccola (Kleines Staatswappen). Penso che possa valere la pena menzionare queste cose nell'articolo, senza però appesantire la scatoletta a destra (anche se la wiki tedesca lo fa, ma loro sono anche più 'motivati' per farlo). Saluti. Hedorfer 12:08, 18 mag 2007 (CEST).[rispondi]

Bayern e Baviera[modifica wikitesto]

Prima stavo cercando la voce sul (Land) Bayern, e sono capitata sulla voce del Bayern München (squadra di calcio). Non sarebbe più corretto inserire per lo meno in quest'ultima voce l'avviso Se stai cercando il land tedesco Bayern vai a questa voce? --Eyesglare (writing to reach you) 23:18, 29 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Fatto, ma nella voce Bayern. --Hedorfer 16:11, 30 giu 2007 (CEST)[rispondi]
Grazie mille, così mi sembra più preciso. --Eyesglare (writing to reach you) 18:32, 1 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Errore di Traduzione[modifica wikitesto]

Caro autore,

sono di madrelingua tedesca e scorrendo il tuo articolo (molto ben fatto) ho scorto un errore già nella prima riga che lo separa ancora dalla perfezione: la parola tedesca "Freistaat" è sì composta da "frei" (libero) e "Staat" (stato), ma non significa semplicemente "stato libero" (sarebbe "freier Staat"), ma piuttosto è una parola introdotta da Philipp von Zesen per sostituire la parola di origine latina "Republik" (repubblica) con una parola di origine germanica. Perciò "Freistaat" va tradotto con "repubblica", benché ovviamente la baviera non gode di nessuna personalità giuridica in senso di diritto internazionale. Il "Deutsches Wörterbuch von Jacob Grimm und Wilhelm Grimm" conferma quest'affermazione [1], che trovi anche nell'articolo sopra nominato su Philipp von Zesen. (Si potrebbe precisare che la "libertà" contenuta in "Freistaat" non è quella dello stato stesso, bensì quella dei suoi sudditi.) Anche tra i tedeschi e gli stessi bavaresi sono in pochi a sapere con precisione il significato di questa parola. Grazie della tua attenzione!

doktor.kolossos@web.de

Anche nell italiano "stato libero" può significare repubblica. Repubblica e monarchia sono formi di stato. Non a niente da fare con indipendenza oppure dipendenza. 93.130.194.31 (msg)


Fonti traballanti[modifica wikitesto]

Scusate ma il dato "Il numero dei cattolici e dei protestanti negli ultimi anni è in realtà diminuito e questa tendenza è presente anche negli altri stati tedeschi" da dove lo avete tratto? Del resto si sa che i tedeschi non hanno mai avuto un forte legame con il cristianesimo e che,secondo me,si sono sempre dimostrati, a metà strada fra il cristianesimo non praticante e il paganesimo quindi non hanno mai avuto una grande sensibilità religiosa quindi non mi meraviglierebbe più di tanto questa informazione,per non parlare della Francia e della Repubblica Ceca e di alcuni paesi dell'est Europa.

--Findingmladic (msg) 23:36, 17 mag 2010 (CEST)FindingMladic[rispondi]

la cosiddetta independenza della Baviera[modifica wikitesto]

Non so che cosa vuol dire la proposizione "Nel 1933 la Baviera perse la sua indipendenza e divenne parte del Terzo Reich". Come se la Baviera - sia regno sia repubblica sia dopo 1933 - non fosse parte dello stato tedesco, continuamente dal anno 1871 fin allora. - Bavarese (msg) 18:32, 3 giu 2013 (CEST)[rispondi]


Ah ecco, anche io ero rimasto un po' disorientato da questa frase... Mi risulta infatti che la Baviera abbia perso l'indipendenza nel 1871 insieme a tutti gli altri Stati tedeschi a seguito dell'unificazione... Forse si riferiva ad una perdita di autonomia locale nel '33?

Vi prego, correggete le oscenità e le volgarità sparse per tutto l'articolo[modifica wikitesto]

Qualcuno si è reso conto che qualche burlone ha riempito la pagina di volgarità pornografiche, rimandi a videogiochi che non c'entrano nulla e cavolate di ogni genere? Per favore, rimettete ordine in questa pagina!!!!

✔ Fattograzie per avercelo segnalato.--mapi 18:19, 20 dic 2014 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Baviera. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:40, 7 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Baviera. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:00, 11 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:24, 28 set 2020 (CEST)[rispondi]