Discussione:Battaglia di Pavia (1431)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

--Causa83 (msg) 14:56, 5 feb 2009 (CET)[rispondi]

Per migliorare la voce consiglio di consultare il sito http:/cronologia.leonardo.it/storia/biografie/sforza.htm (N.B. ho tolto una barra per non creare un collegamento dato che è un sito bloccato per la protezione antispam) questo riferisce che vi furono Due battaglie fluviali fra la Serenissima e il Ducato di Milano:

  • La prima si svolse nei pressi di Cremona il 23 giugno 1431 in cui 70 navi veneziane (forse non proprio galee, ma imbarcazioni adatte alla navigazione fluviale), furono sconfitte da Pasino degli Eustachi, nobile pavese, che catturò 8000 prigionieri. Rientrando a Pavia le navi del Ducato di Milano, per esultare della vittoria esposero sulle navi tutta la stoffa colorata che trovarono, comprese le divise degli ufficiali veneziani catturati. Da qui forse sarebbe nato il termine "impavesare" ed esporre il "Gran Pavese".
  • La seconda si svolse nei pressi di Casalmaggiore nel luglio 1448 e i pavesi sempre comandati da Pasino degli Eustachi catturarono decine di navi veneziane e centinaia di soldati veneziani.