Discussione:Batman (film 1989)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sarebbe da modificare la storia della fase di sviluppo e pre-produzione, che travisa alcune cose e ne mescola altre che in realtà c'entrano poco l'una con l'altra.

Tanto per cominciare, mentre Steve Englehart rivela sul suo sito ufficiale di essere stato contattato dalla Warner Bros. per scrivere un trattamento per il film di Batman, la cosa sarebbe da separare (e anteporre al) dall'ingaggio di Tim Burton, che non ha mai collaborato con l'autore (nonostante le possibili somiglianze tra il suo trattamento e la pellicola finale). Stando sia al libro "Burton racconta Burton", ai contenuti speciali delle edizioni home video, ai vari articoli disponibili on-line, Burton dopo il suo ingaggiò collaborò con Julie Hickson (magari buttando un'occhiata al trattamento di Englehart, chissà), e successivamente la Warner Bros. gli propose di incontrare Sam Hamm, tra i due ci fu intesa, e Hamm venne ingaggiato per scrivere la sceneggiatura.

Leggermente ambigua anche la frase che dice "Burton non era un fan del fumetto", mentre nella dichiarazione originale Burton afferma di non essere mai stato un grande fan dei fumetti (in generale - perché da bambino aveva difficoltà a comprendere l'ordine in cui andavano letti i panel), ma di essere rimasto stupito da "The Killing Joke". Ha anche più volte dichiarato che, nonostante non sia mai stato un grande lettore di fumetti, abbia sempre avuto una certa passione per/affinità con il personaggio di Batman. Così come è scritta nel testo, la frase è un po' dubbia.

Inoltre Sean Young non si ferì durante le riprese, ma poco prima. E più precisamente, durante le lezioni di equitazioni in preparazione per una scena che alla fine non fu mai girata.

Anche quel "basandosi sul concetto di un Harvey Dent/Due Facce afroamericano" riferito a Billy Dee Williams è piuttosto romanzato e campato in aria. Burton scelse Williams per il suo particolare carisma, particolarmente adatto a un personaggio politico e (inizialmente) nobile.

Ho deciso di aprire la discussione in modo da poterne valutare insieme eventuali modifiche, anziché metterci mano io stesso e scatenare le ire dell'utente che ha firmato l'articolo. --Fab9007 (msg) 01:14, 8 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:27, 20 mag 2022 (CEST)[rispondi]