Discussione:Barnaba (apostolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

==Barnaba La lettera agli Ebrei dai 'padri latini' fu attribuita a S. Barnaba e non a S. Paolo come oggi. cosi' come è commentato ancora nelle edizioni degli anni '60. I padri latini la attribuivano a Barnaba anche perché Paolo esordisce sempre col suo nome e spesso conclude con una richiesta di soldi da inviare agli Ebrei; invece nella lettera agli Ebrei è omesso l'esordio ed essa conclude con le ragioni spirituali dei contributi conferiti agli Ebrei appunto. Dato che i contributi venivano mandati al capo della chiesa cioè Pietro capo degli Ebrei bisogna fare luce sul trasloco della chiesa degli Ebrei da Gerusalemme ove erano perseguitati, o da Alessandria ove potevano trovare rifugio, o da Antiochia dove Pietro fu vescovo per ben sette anni, a Roma capitale della Cristianità. Un trasloco di immensa portata non può non provocare malcontenti *. Comunque è indubbio che il mandante di Barnaba in Italia fu Pietro e pertanto la Chiesa Italiana fu fondata in nome e per conto di Pietro, da S. Barnaba secondo la tradizione dell'indipendente "eresiarca" norditalia. La cosiddetta retrodatazione patarina fu la logica divulgazione, ad uso dell'orgogoglio popolare dell'Urbe, della sottomissione della chiesa Ambrosiana a quella di Roma avvenuta dopo un millennio. Per favore non apostrofate la chiesa mediolanense quale "meneghina". Meneghino e uno sciocco domestico a ore dei giorni di festa.

                                 (Gianfranco Roberto Porelli)
  • Proviamo a pensare alla benevole, normale consegna delle offerte alla sede di Pietro mentre Pietro era in viaggio per Roma (Un viaggio durava comunque mesi o anni). La emerita "santa sede" cosa doveva fare di quei soldi: spenderli per i poveri o rincorrere Pietro? E' giocoforza la minaccia di Eresia da Pietro. Gli eretici Ariani erano ad Alessandria dunque la sede di Pietro doveva essere quella.

La Chiesa Copta o gli Islamici, che han disperso la bibblioteca di Alessandria, dovrebbero avere le tracce delle vicende relative alla provenienza di Pietro. Giova rammentare che Maometto col suo Corano colloca Maria, madre di Gesu', nientemeno che in paradiso, e almeno per questo motivo dovrebbero collaborare mettendo a disposizione eventuali codici.

Inoltre bisogna avanzare l'ipotesi che la beata Vergine Maria, che seguiva Giovanni-Marco ("... questa è tua madre. Madre questo e tuo figlio.") fosse con l'apostolo Barnaba. Da cui l'importanza fondamentale dell'arcidiocesi milanese, ove dovrebbe essersi verificata la sua Assunzione in cielo. Questa ipotesi è confermata dalla dedicazione della Cattedrale a S. Maria nascente: Nascente alla vita eterna. Il Duomo fu edificato sopra tre chiese dedicate a Maria.

Immagine martirio[modifica wikitesto]

Una delle immagini a fianco mostra il martirio di Barnaba. Però l'immagine mostra un rogo mentre nel testo si dice che è stato lapidato. E' certo che l'immagine si riferisca a Barnaba? --Giorgioro07 (msg) 16:45, 2 dic 2014 (CET)[rispondi]