Discussione:Back office
Spezzerei questa frase in due, per chiarezza.
Ora è scritto: "Si contrappone al front office, e può essere chiamato anche retrosportello o sistema di produzione".
Il mio suggerimento è: "Si contrappone al front office. Il backoffice può essere chiamato anche retrosportello o sistema di produzione".
--Palladipeloarancione (msg) 08:37, 31 ago 2014 (CEST) --- Sono d'accordo: infatti cosi come è scritta può fare intendere l'esatto contrario! Tra l'altro andrebbe precisata meglio per lo stesso motivo anche la voce di front office su wikipedia.
la giusta definizione dovrebbe essere la seguente
Con front office si intende quella parte di personale che si occupa del contatto diretto con la clientela, o in parole povere che sta dietro il bancone e si occupa di gestire, o mediare, personalmente il contatto tra clienti e venditore.
Il back office è invece la parte di personale che non ha contatto diretto con la clientela in generale è un settore precluso al pubblico. Questo settore dell’azienda, ma anche di una qualsiasi organizzazione, è quello che si occupa del settore produttivo, organizzativo e amministrativo dell’attività.
Di conseguenza, se in un annuncio di lavoro si trova la voce “cercasi addetto back office” vuol dire che il candidato dovrà occuparsi della parte operativa dell’azienda. La parola stessa “back office” significa “ufficio dietro” di fatto l’addetto back office dovrà occuparsi di tutte le mansioni che in realtà il cliente non vede, ma che sono comunque a lui finalizzate, come ad esempio: il personale, gli affari generali, sistema di produzione, gestione, i prodotti ecc..
Ok correzione eseguita, mi pare che ora sia più chiara