Discussione:BE (Pain of Salvation)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ho notato un errore: siccome i titoli sono quasi tutti in latino, il nome della divinità non è "Animae" ma "Anima". La desinenza -ae è un genitivo, il nominativo è in -a (Quindi "Animae Partus" significa "Nascita di Anima"). No?

Titolo dell'album[modifica wikitesto]

Il titolo dell'album è "BE", non BE. Credo bisognerebbe cambiare il nome della voce. È scritto sul sito dei Pain of Salvation: "Additional notes: The orchestra was recorded live. The album title is supposed to be written with caps within quotation marks." http://www.blog.painofsalvation.com/?p=505

Perchè continuate a cambiare il genere dell'album? Non si può catalogarlo come PROGRESSIVE METAL, semplicemente perché quest'album ha tantissime sfaccettature. "Opera Rock" di sicuro rende molto meglio l'idea. Inoltre di Progressive Metal, in questo disco ce n'è poco, giusto in qualche momento. Non è che se una band inizia con un genere, ogni disco è di quel genere. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da [[Utente:|]] ([[Discussioni utente:|discussioni]] · contributi) 15:59, 23 ott 2010 (CEST).

Devi trovare delle fonti affidabili (quindi niente blog o recensioni amatoriali) in cui il disco venga definito di quel genere; possibilmente più di una. In caso contrario, i dischi di una band fanno solitamente riferimento al genere sotto la quale la stessa band viene catalogata: e i POS, al momento, vengono ancora definiti "progressive metal" nonostante i loro ultimi due dischi. --Darth Master (msg) 17:58, 23 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Beh, in BE il metal è presente in sì e no 4-5 pezzi su 15. Ti posso cercare tutte le recensioni che vuoi ma nessuno probabilmente userà questo termine per descriverlo. Tutti dicono, invece, che è ricco di influenze folk, gospel, classica e chi ne ha più ne metta, semplicemente perché non si può definire con un unico termine un disco estremamente vario. Ma dato che questo disco è presentato dal gruppo come una vera e propria opera, sia come concept che musicalmente (orchestrazioni a bizzeffe e molto pomposo se vogliamo) e il rock è comunque presente, Opera Rock mi sembrava la definizione più adatta. Poi vabè, fai come vuoi, lascia pure "Progressive Metal" come definizione ad un disco che di Prog Metal ha poco niente (se lo paragoniamo a lavori di altre band del genere). Per la cronaca, pure Gildenlow non definisce il gruppo come Prog Metal. Personalmente ritengo che esso sia stato una buona parte del loro sound fino a Remedy Lane, ma che NON si possa catalogare gli altri dischi esclusivamente come tali. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 82.50.162.105 22:20, 26 ott 2010 (discussioni · contributi).

Allora, le considerazioni che puoi fare tu (o io) possono essere giuste quanto vuoi. Sta di fatto che se porti delle fonti (che non siano recensioni amatoriali e/o di fans) in cui viene usato quel termine, allora si può scrivere, altrimenti rimane "progressive meteal" (termine che comunque comprende tutte le varie sfumature che il genere può assumere: jazz, classica, opera, musical ecc...). Quello che dice Gildenlow non ci deve interessare: altrimenti il 99% delle band non dovrebbe essere catalogato, dato che tutti i musicisti rifiutano le etichette e pensano che il genere che suonano non possa essere paragonato a nessun altro.--Darth Master (msg) 00:50, 27 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Non ho ben capito perché le recensioni dei fans non vadano bene. Le recensioni "non" amatoriali rappresentano le opinioni di che le ha scritte, tanto quanto quelle amatoriali. Non è che si tratta di analizzare un brano musicale secondo parametri quantificabili e oggettivi. Su progarchives, sito su cui postano molti aspiranti recensori di musica progressive, nella pagina del disco più volte viene utilizzato questo termine in varie recensioni. So che Wikipedia si basa su fonti, ma in questo caso le fonti, sia amatoriali che non, sono solo dei pareri. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.0.206.113 18:57, 28 ott 2010 (discussioni · contributi).

Innanzitutto, quando posti un commento FIRMATI (quinto tasto partendo da sinistra sulla barra degli strumenti)

Non ho ben capito perché le recensioni dei fans non vadano bene.

Semplice: perchè altrimenti chiunque si sentirebbe autorizzato a pubblicare qualsiasi recensione, dal fan con le fette di prosciuto (che esalta qualsiasi prodotto della sua band preferita) a quello che non capisce nulla di musica, ma pubblica recensioni sul suo blog.

Le recensioni "non" amatoriali rappresentano le opinioni di che le ha scritte, tanto quanto quelle amatoriali.

Appunto. Qui non si scrivono le opinioni personali di chicchessia. E' vero che anche quelle di un critico musicale sono opinioni, ma proprio in virtù del fatto che lui sia un esperto (un critico, un recensore, uno studioso) queste hanno un valore aggiunto.

Non è che si tratta di analizzare un brano musicale secondo parametri quantificabili e oggettivi. Su progarchives, sito su cui postano molti aspiranti recensori di musica progressive, nella pagina del disco più volte viene utilizzato questo termine in varie recensioni.

Progarchives è un sito dove CHIUNQUE può scrivere, anche io e te. E infatti non è considerato una fonte attendibile.

So che Wikipedia si basa su fonti, ma in questo caso le fonti, sia amatoriali che non, sono solo dei pareri.

Anche la critica cinematografica o televisiva è solo una serie di pareri...ma non sono certo i pareri degli spettatori comuni, che non hanno i mezzi o gli strumenti per dare delle valutazioni professionali.--Darth Master (msg) 19:43, 28 ott 2010 (CEST)[rispondi]

Traduzione ultima frase di Animae Partus[modifica wikitesto]

La traduzione dell'ultima frase di questa canzone è parecchio approssimativa. Una traduzione più adatta è "Adotterò il nome DIO e trascorrerò il resto dell'eternità cercando di INTUIRE chi sono.". Il phrasal verb to figure out non vuol dire semplicemente capire, bensì "capire usando l'intuizione".

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina BE (Pain of Salvation). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:51, 7 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina BE (Pain of Salvation). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 16:37, 10 nov 2017 (CET)[rispondi]