Discussione:Azaria, Anania e Misaele

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

E' noto l'apocrifo Apocalisse di Sedrach che forse appartiene alla letteratura ebraica e caldea. Secondo il resoconto del profeta Daniele, i tre giovani ricevettero il dono di una sapienza senza eguali, mentre il profeta iniziò a interpretare sogni e visioni. La parafrasi caldea è stata scelta per interpretare i profeti, il Libro di Daniele e l'Apocalisse di Giovanni che la cita (ad esempio da Newton e nell'Italia illuminista).

I giovani furono introdotti alla sapienza caldea, che già vantava un'antica e ricca tradizione interpretativa, per aiutare l'opera del profeta Daniele. La capacità di interpretare correttamente sogni e visioni conferiva un vantaggio politico e militare ai re antichi, spesso affiancati da profeti. Secondo Dn 1, re credeva nella possibilità di tali facoltà spirituali.

Nabucodonosor si premurò di trasportare parte degli arredi sacri del Tempip presso la sua corte, interessato non solmaneto al valore dell'oro, ma anche al potere spirituale che tramite essi Dio conferiva agli Ebrei. i tre giovani della tribù di Giuda furono ammessi a corte come custodi dei beni del Tempio per i quali la legge mosaica consentiva l'ingresso di giovani di nobile stirpe israelita e puri di cuore.