Discussione:Ayurveda
Secondo la commissione Salute della Camera dei Deputati
[modifica wikitesto]Le terapie e le medicine non convenzionali, esercitate dai laureati in medicina e chirurgia, comprendono i seguenti indirizzi:
- a) agopuntura;
- b) fitoterapia;
- c) omeopatia;
- d) omotossicologia;
- g) ayurveda.
--Yuma · scrivimi 06:42, 2 giu 2006 (CEST)
proposta di rimozione del collegamento esterno
[modifica wikitesto]Alla scuola di medicina Ayurvedica - perchè è un messaggio promozionale. Ci sono molti siti di medicina ayrvedica in Italia e metterne uno solo è di parte!!
--Medinux (msg) 22:59, 8 ott 2008 (CEST)
Rimozione citazione di Richard Dawkins
[modifica wikitesto]Non la elimino io stesso perché so verrei ammonito e la citazione rimessa. Non credo che la citazione di un personaggio, evidentemente a favore degli sfruttamenti psicologici e fisici che praticano le imprese farmaceutiche, sull'uso del Auyrveda contro la medicina positivist c'entri granché con la voce. Qualsiasi paradigma medico è valido e dev'essere utilizzato a seconda di ci´´o che vogliamo conseguire. É tra l'altro palese che, per malattie incurabili dalla medicina positivista, come il cancro, l'Ayurveda propone soluzione a volte risolutive.--Alessandro (msg) 19:19, 15 mar 2010 (CET)
(Due mesi dopo) ho eliminato la citazione. --Alessandro (msg) 16:52, 17 mag 2010 (CEST)
- Io direi che hai fatto bene, tenendo presente in particolare la policy suggerita per le citazioni nell'incipit (Wikipedia:Citazioni nella sezione iniziale). --Achillu (msg) 17:56, 17 mag 2010 (CEST)
Parte storica modificata.
[modifica wikitesto]"....Viene citata per la prima volta nel Caraka Samhita, un trattato di 500 principi medicinali compilato intorno al 1000 a.C. durante il regno dell'imperatore Kanishka..."
Kanishka è un imperatore di un regno ellenistico dell'Asia centrale (Impero dei Kushani), che ha invaso parte dell'India, quindi è molto molto più recente del 1000 a.c.)
Il 1.000 a.c è un periodo strano (i secoli bui dell'India, è quel periodo che va dalla fine della civiltà dell'Indo alla nascita della civiltà del Gange quindi 1800 - 600 a.c, di cui non esiste traccia di alcuna composizione orale di testi (Veda esclusi) così come nessuna traccia di civiltà urbana, e nemmeno di scrittura. Il Brahmi compare nel III secolo a.c.
Altra informazione da modificare:
...(in sanscrito: आयुर्वेद) è la medicina tradizionale utilizzata in India fin dal IV millennio a.C., diffusa ancora oggi nel sub-continente più della medicina occidentale....
Questa frase è iperbolica. Significa che dovremmo farla risalire alla "cultura della valle dell'Indo" che non ci ha lasciato niente a parte i resti archeologici degli insediamenti e le tavolette Indus non codificate. Non sappiamo neanche la lingua e la composizione etnica di tali città. Non sappiamo di conseguenza niente della loro medicina, così come della loro religione vi sono solo ipotesi e speculazioni. Credo che debba almeno datarla con la nascita della "civiltà del Gange" quindi molto molto più recente quindi forse dopo la composizione dei Veda. Se fosse di origine dravidica dovremmo cercarla nella storia del sud dell'India ma comunque non nel IV millennio a.c. Non esiste nessuna traccia archeologica di civiltà per quel periodo in tale area.
Ho tolto il IV millenio a.c. e ho messo una generica "antichità", e ho tolto il 1.000 a.c.
Ho modificato in oltre la frase "fonti scritte fatte risalire solo a 2000-2500 anni fa" con "fonti orali". Infatti i Veda vengono fatti risalire al periodo della migrazione degli Arii, e sono stati trasmessi oralmente fino almeno a un periodo corrispondente all'alto medioevo europeo, all'incirca periodo Gupta. Comunque i Veda in quanto testi, per motivi religiosi, vietati alla scrittura, furono scritti in epoca ancora più recente. --Andriolo (msg) 10:24, 19 apr 2011 (CEST)
Collegamenti esterni modificati
[modifica wikitesto]Gentili utenti,
ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ayurveda. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:
- Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20141209174803/http://archive.financialexpress.com/news/ayurveda-linked-to-lead-poisoning-in-us-women/992558/0 per http://www.financialexpress.com/news/ayurveda-linked-to-lead-poisoning-in-us-women/992558/0
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot
Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:34, 10 nov 2017 (CET)
Collegamenti esterni modificati
[modifica wikitesto]Gentili utenti,
ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Ayurveda. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:
- Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20160305005523/http://www.massaggionline.it/Massaggio_Ayurvedico/ per http://www.massaggionline.it/Massaggio_Ayurvedico/
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot
Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 15:41, 18 lug 2018 (CEST)
Collegamenti esterni modificati
[modifica wikitesto]Gentili utenti,
ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Ayurveda. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:
- Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20130903194728/http://www.sactrc.org/IJEnvH203-415_Dargan%20et%20al.pdf per http://www.sactrc.org/IJEnvH203-415_Dargan%20et%20al.pdf
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.
Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:44, 19 mag 2019 (CEST)