Discussione:Aussenzio di Milano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

correzione acerrimo[modifica wikitesto]

Acerrimo è superlativo assoluto di acre: non si può essere "più" acerrimi.

Incongruenza[modifica wikitesto]

"nel 386, Aussenzio sfidò Ambrogio in un pubblico dibattito" "Aussenzio rimase vescovo di Milano fino alla sua morte, avvenuta nel 374" Com'è possibile?!

I due Aussenzi[modifica wikitesto]

L'Aussenzio contro il quale Ambrogio sostenne le ragioni della Chiesa Cattolica non è evidentemente quello defunto prima della sua stessa nomina, come devesi paradossalmente dedurre dal testo, ma il vescovo ariano Mercurino Aussenzio, che probabilmente aveva assunto il nome del suo predecessore in segno di rispetto e continuità, chiamato espressamente a Milano da Giustina madre dell'Imperatore Valentiniano in funzione anti-ambrosiana. (vedi "Contro Aussenzio", di Ilario di Poitiers, a cura di Luigi Longobardo, anche in eBook, visibile in internet).

Confermo quanto detto tre anni fa dall'anonimo utente qui sopra: la voce confonde il vescovo milanese ariano, morto prima dell'elezione di Ambrogio, con l'omonimo vescovo di Dorostoro, che arrivò a Milano quando già era vescovo Ambrogio. Charles Pietri, Luce Pietri (ed.), Prosopographie chrétienne du Bas-Empire. 2. Prosopographie de l'Italie chrétienne (313-604), École française de Rome, Roma 1999, vol. I, pp. 238-241 e 241-243 ([1])--Croberto68 (msg) 16:08, 26 set 2017 (CEST)[rispondi]
Vedere anche Catholic Encyclopedia.--Croberto68 (msg) 16:11, 26 set 2017 (CEST)[rispondi]