Discussione:Atmosfera terrestre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Immagine "sezione" dell'atmosfera[modifica wikitesto]

Ho corretto l'immagine delle diverse sfere dell'atmosfera terrestre poiché era errata la traduzione da Thermosphere in Ionosfera, ma la qualità di quest'ultima è visibilmente peggiorata poiché ho dovuto trasformare il file in jpg da svg a causa di una, almeno apparente, mancanza di un certo programma open source. In futuro, se non mi procede nessuno, vedrò di trovare una migliore estensione per l'immagine. --Terrasque Abbassiamo le armi! 21:21, 20 giu 2009 (CEST)

✔ Fatto sostituita immagine .jpg con immagine .svg --Terrasque Abbassiamo le armi! 13:34, 21 giu 2009 (CEST)

Organizzazione pagina[modifica wikitesto]

Mi chiedevo quanto fosse utile avere una pagina di approfondimento per ogni strato quando queste contengono praticamente le stesse informazioni. La sezione iono-sfera fa parte della termosfera sarebbe quindi piu' corretto metterle insieme, perche' questo puo' generare confusione. Secondo me sarebbe utile mettere un grafico in cui si visualizza l'andamento della temperatura in funzione dell'altezza per rendere ancora piu chiaro il fenomeno dell' iversione termica. Sarebbe possibile integrare le informazioni della pagine di approfondimento e cancellarle? Che ne pensate?

Somma delle percentuali di gas presenti[modifica wikitesto]

Domanda molto sciocca forse, ma sommando le concentrazioni dei primi 4 gas (azoto, ossigeno, argon e vapore acqueo) si ottiene più del 100%. E' normale? Se qualcuno sa spiegarne il motivo forse sarebbe interessante mettere una nota esplicativa.

Le concentrazioni di tutti gli altri gas sono calcolate sull'aria secca (priva di vapore acqueo) data l'estrema variabilità di quest'ultimo. --Clop (msg) 09:43, 20 apr 2015 (CEST)