Discussione:Aquila chrysaetos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 20 maggio 2007 la voce Aquila chrysaetos è stata sottoposta a un vaglio.
Consulta la pagina della discussione per eventuali pareri e suggerimenti.

informazioni[modifica wikitesto]

Ho aggiunto delle informazioni importanti riguardanti l'aquila reale, informazioni prese da un falconiere, lo stesso da cui ho preso le informazioni su la poiana di harris, le ha confermate anche un programma di sky programmato sul canale Nat Geo Wild, chiamato "Nati per uccidere", un programma che parla dei più straordinari predatori, descrivendoli nei minimi particolari. Spero di non avervi deluso, alla prossima: Aquila nera

Portata massima dell'aquila in volo[modifica wikitesto]

Penso non sia opportuno definire prede di grossa taglia come "leggende" o "Fantasie", perchè pur non essendoci scritto richiama evidentemente a questo significato.

Esistono numerosi video che mostrano aquile di grossa taglia nutrirsi di volpi e piccoli cerbiatti, e recentemente è stato pubblicato un video in cui un'aquila aggredisce e solleva da terra un bambino presumibilmente di pochi mesi, che fortunatamente, grazie all'intervento del padre rimane illeso. Potete osservare questo video sul blog "Theropoda", specializzato in dinosauri teropodi e quindi anche uccelli. Inoltre ci sono altri video che mostrano chiaramente aquile aggredire e uccidere anche Lupi, seppur non traspostati al nido.

Scusate per il disturbo, chiedo solo una piccola correzione alla voce, tutto qui.

--77.242.214.49 (msg) 16:56, 19 dic 2012 (CET)[rispondi]

I video in cui, a detta del commentatore qui sopra, si vedrebbero "chiaramente" aquile che uccidono anche Lupi, prima di tutto sono tutt'altro che chiari, visto che mostrano solo il momento dell'attacco e poi il Lupo già morto, senza MAI mostrare il momento in cui verrebbe ucciso dall'aquila. In secondo luogo, TUTTI questi video, in fondo non molti, e sempre gli stessi che si ripetono su più canali yt, sono girati nelle steppe dell'Asia centrale, dove i Lupi locali sono di dimensioni molto inferiori non solo rispetto a quelli dell'America del Nord o della Siberia, ma anche a quelli italiani. E in ogni caso vengono attaccati solo esemplari giovani, cuccioli o subadulti, poiché i falconieri non si azzardano a lanciare le aquile contro Lupi adulti, come è detto molto chiaramente qui: http://proeco.visti.net/naturalist/falconry/geagl.htm.
Infine, per prede della taglia di un pur piccolo Lupo, intorno ai 35kg, il compito dell'aquila è limitato al solo bloccaggio per il tempo necessario al cacciatore a raggiungere l'aquila e uccidere il Lupo mentre quello è intento a lottare per tentare di liberarsi dalla presa, come esemplificato qui: http://www.falconeria.info/altro/articoli_falconeria_rapaci/articolo_la_potenza_dei_rapaci.htm

Becco e artigli[modifica wikitesto]

Vorrei ricordare che l'aquila, come tutti gli accipitriformi (o accipitridi che dir si voglia, come detta la vecchia nomenclatura), uccidono con gli artigli e non con il becco. I falchi (falconiformi o falconidi) al contrario, dotati del "dente di falco" uccidono la preda con il becco. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Chimerarth (discussioni · contributi) 7 marzo 2013.

Collegamenti esterni interrotti[modifica wikitesto]

Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:

In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 23:21, 25 giu 2020 (CEST)[rispondi]