Discussione:Alfonso III d'Aragona

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

ALFONSO III detto il LIBERALE ,16°RE d'Aragona fù successore del padre PIETRO III.Inviato alla conquista del regno di MAIORCA contro il fratello,si incoronò RE di MAIORCA.Dopo la notizia della morte del padre sbarcò a ZAragoza il giovedì santo 12-4-1286 e la domenica successiva (15-4-1286 giorno di Pasqua)venne incoronato,nella chiesa maggiore da GIACOMO Vescovo di HUESCA ,per l'assenza dell'Arcivescovo di Tarragona,subito dopo convocò le CORTES dove giurò come RE d'Aragona.Fù reputato come uno dei più grandi Principi che ebbe la Corona,liberale di generosi e nobili costumi.Unì al suo Regno quello di Minorca,e le città di MURCIA e CARTAGENA. Durante il suo regno,l'Ammiraglio Roger di Laurìa vinse una battaglia navale contro i Francesi ,conquistando 42 Galere e facendo più di 5000 prigionieri.Durante i preparativi per le sue nozze con ELEONORA,figlia del Re d'Inghilterra,nel gran caldo di Barcellona venne colpito da una grave malattia e morì tre giorni dopo il 18-6-1291, fù sepolto ,con l'abito francescano,nel convento dei frati minori di quella città.Morì all'età di 27 Anni alle 14 delle calende di luglio 1291,dopo aver regnato 5 Anni--4 mesi e 15 giorni

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Alfonso III di Aragona. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 06:13, 8 nov 2017 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Alfonso III di Aragona. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 02:36, 17 mag 2019 (CEST)[rispondi]