Discussione:Alfabetizzazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Per quanto riguarda la comparabilità con le altre lingue (prendo qui a riferimento l'inglese literacy, come forma disambigua), si pone un problema di traduzione. La traduzione esatta di "literacy", io credo, dovrebbe essere "alfabetismo" che, oltre ad essere bruttarello, è decisamente poco usato. Ora io sospetto che il significato più usato di alfabetizzazione sia quello di livello individuale delle competenze di scrittura e lettura. Se questo sospetto si rivelasse fondato, il primo paragrafo della voce dovrebbe essere invertito e alfabetizzazione corrisponderebbe a literacy. Idee?

Questa voce mi sembra importante, perché non è possibile ridurre il concetto di (per essere ancora disambigui) literacy a quello (negativo) di analfabetismo.

Vi rimando alle pagine analoghe nelle altre lingue. Vedrete che molte (in realtà tutte quelle che ho controllato: tedesco, francese e portoghese) fanno corrispondere literacy->analfabetismo (nelle varie lingue=. Non è detto che it.wiki si debba per forza allineare anche perché, se può esistere un dato livello di literacy, dubito che si possa parlare di un dato livello di analfabetismo (vista la definizione) e ci manca quindi un concetto sufficientemente analitico. O no? greg

ridefinizione concetto[modifica wikitesto]

oggigiorno si può considerare alfabetizzato chi sa esclusivamente leggere e scrivere? io direi che è più corretto parlare di alfabetizzazione come insieme di nozioni basilari per l'interazione intellettiva col mondo circostante ad esempio: puoi saper leggere e scrivere benissimo ma se i mezzi di comunicazione ambientali sono influenzati e parzializzati il soggetto rimarrà in balia dell'ignoranza indotta! chi sa leggere ma non ha internet o diversi mezzi informativi indipendenti tra di loro per formulare idee è pesantemente disabilitato alfabeticamente! non ho editato l'articolo ma vorrei introdurvi il mio punto di vista spero che qualcuno concorderà!

salutoni

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Alfabetizzazione. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:40, 14 feb 2019 (CET)[rispondi]