Discussione:Adriano Magi-Braschi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
In data 1º novembre 2009 la voce Adriano Magi-Braschi è stata mantenuta, nell'ambito di una procedura di cancellazione, in seguito a voto della comunità con risultato 17 a 13.
Consulta la pagina della votazione per eventuali pareri e suggerimenti.

Le principali notizie derivano da fonti ufficiali che sono indicate nei link "fonti" (controllabili e verificabili) ulteriori notizie integrative derivano da conoscenza e testimonianza diretta.

Trattasi di personaggio storico, mai citato per modestia del soggetto. al pari di altri militari citati espressamente nelle voci enciclopediche, ha partecipato alla Carica di Isbucensky nel 1942 in Russia meritando la medaglia d'argento al valor militare (controlla elenco sul sito voloire)

Ulteriori notizie derivano dal sito "anarti bracciano"

Studioso di demodoxalogia è più volte citato in varie occasioni, cfr motori di ricerca

Nella carica di Isbucensky è citato come "Batterie a Cavallo", conosciute come "Voloire" cfr sito "caricatvoloire". Il grado militare ricoperto all'epoca era Tenente di Complemento di Artiglieria, sottocomandante di batteria delle Voloire, cfr sito "caricatvoloire", il Ten.Magi Braschi Adriano è citato nell'elenco delle medaglie d'argento al valor militare e nell'elenco delle ricompense con "passaggio in SPE" promosso Capitano

Ulteriori notizie derivano dalla ricomposizione di frammenti ottenuti dai motori di ricerca.

Per rintracciare le notizie dal sito "caricatvoloire" occorre collegarsi al sito indicato nel link (decorazioni individuali) e con l'opzione "trova" digitare Magi Braschi che compare in due elenchi senza collegamento cronologico.

Il collegamento cronologico deriva dalle varie voci dei link, in particolare Insbucensky (1942) il Ten. Adriano Magi Braschi era presente in qualità di Tenente cpl

La enciclopedicità del personaggio nasce dal fatto che quella di Isbucensky fu l'ultima volta in senso assoluto che le Voloire agirono come supporto di artiglieria ad una carica di cavalleria. Dopodichè le Voloire (create da una ispirazione napoleonica) diventarono gruppo storico non operativo.

Trattasi di notizie specialistiche frammentate e ricomponibili consultando la imponente documentazione di Esercito, Cavalleria, Artiglieria ecc.

cordiali saluti


Per la collaborazione con De Lorenzo controlla http://www.pretesti.it/archivio/2003_11_23_index.html#106951869240371725

23.11.03 Una storia dimenticata

"Con Adriano Magi Braschi, maestro in tecniche di disinformazione e collaboratore di De Lorenzo al servizio segreto militare, negli anni Sessanta"

Violazione di copyright[modifica wikitesto]

Ho notato che è la terza volta che viene fatto un copia e incolla dal sito segnalato nella pagina con il template apposito, sarebbe meglio evitare che questa cosa si ripetesse. Attendo che venga rimosso correttamente il testo da chi è capace e poi inserisco una citazione accettabile--Steko (msg) 10:35, 14 dic 2013 (CET)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 2 collegamento/i esterno/i sulla pagina Adriano Magi-Braschi. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 11:39, 4 feb 2018 (CET)[rispondi]