Discussione:Adelpreto II
La chiesa dedicata erroneamente ad Adelpreto
[modifica wikitesto]Il vescovo Adelpreto venne decapitato nei pressi di una borgata fra Riva ed Arco dove in seguito fu eretta una chiesetta, tuttora ben conservata, dedicata a S. Tomaso. Non l'apostolo bensì san Thomas Beckett, il grande amico e poi avversario di Enrico II Plantageneto, che venne anch'esso trucidato, per mano dei baroni fedeli a Enrico, nella cattedrale di Canterbury. Come per Adelpreto, la causa comune fu la disputa cruenta fra i poteri papali e quelli imperiali che caratterizzò il medioevo fra il XII e il XIII secolo.— Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.14.193.173 (discussioni · contributi) 13:52, 13 ago 2012 (CEST).
Collegamenti esterni modificati
[modifica wikitesto]Gentili utenti,
ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Adelpreto II. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:
- Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20161010094430/http://www.trentinocultura.net/doc/catalogo/pers_aut/vescovi/BEATO_ADELPRETO_h.asp per http://www.trentinocultura.net/doc/catalogo/pers_aut/vescovi/BEATO_ADELPRETO_h.asp
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot
Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:33, 4 feb 2018 (CET)