Discussione:Adattamento di impedenza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

"Una linea netta di demarcazione fra l'elettronica e l'elettrotecnica: in quest'ultima disciplina infatti non interessa tanto il massimo trasferimento di potenza, quanto il massimo rendimento, grandezza che nei circuiti adattati è praticamente pari al 50%...."

Vero quanto falso... In italia sussiste il concetto che elettronica ed elettrotecnica, siano due cose tanto diverse. Ma andate a vedere in inghilterra...l'elettronica è figlia dell'elettrotecnica da cui eredita molti concetti e con dei concetti nuovi estranei all'elettrotecnica.

In telecomunicazioni a livello fisico, ossia in elettromagnetismo si ragiona in termini di potenza, di guadagno, di coefficente di riflessione e di adattamento...e vorrei vedere il contrario, perchè è su un onda convogliata che viene trasferita l'informazione.

Senza potenza, senza energia senza lavoro NON si trasferisce INFORMAZIONE.

E vorrei anche vedere oggi chi è il più preposto allo studio della ricarica energetica a onde radio, dove ci si disinteressa completamente del contenuto informativo ma continuano a sussistere i concetti di radiofrequenza.

Non è che le telecomunicazioni sono nate ieri, o nel 1990... la diffusione delle telecomunicazioni sia radio sia cablate(rete tlc italiana)...sono coetanee alla rete distribuzione dell'energia elettrica...