Discussione:Acido ossalico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Dose letale di acido ossalico[modifica wikitesto]

Ho visto che il valore di LD50 (dose letale) è indicato in 375 mg/kg nella versione italiana e in soli 71 mg/kg nella versione inglese. Per i 375 mg ho trovato una fonte che ho aggiunto alla pagina, ma spero che qualche chimico e/o medico sia in grado di chiarire meglio. Marco Bernardini (msg) 08:45, 5 nov 2009 (CET)

difatti anche a me pare veramente strano che la dose letale per una persona di 65 chili siano ben 25 grammi (1/4 di etto!!!!!!!), il che ne farebbe un composto ben lontano dall'essere definito velenoso quale invece è eccome. dato che persone sono morte per aver mangiato insalata acetosella, dubito che tramite essa possano aver ingerito ben 25 grammi di acido ossalico!!!!! anche la versione inglese è comunque troppo, a rigor di logica la dose letale dovrebbe essere sull'ordine dei milligrammi, non certo dei grammi! spero qualcuno possa correggere. --151.49.145.180 (msg) 03:47, 16 lug 2012 (CEST)

acido ossalico e calcio[modifica wikitesto]

Ho letto sua una pubblicazione Americana sul web che acido ossalico & calcio se contenuti in uno stesso cibo formano sali solubili detti OXALATE, Ciò inibisce al CORPO di ASSORBIRE il CALCIO, BENEFICO PER LE OSSA DI UNA PERSONA ... DIVERSAMENTE GIOVANE ! Si rileva una enorme incuranza dei medici ortopedici ( e dintorni ) in materia di alimentazione ad hoc per i pazienti operati ( anca, artoprotesi ecc). sette de paolis

Wikipedia non è un forum di discussione. Questa pagina di servizio è riservata alle discussioni finalizzate a migliorare i contenuti della voce, non a discussioni generiche sull'argomento trattato. --Paginazero - Ø 10:21, 9 lug 2013 (CEST)