Discussione:Accordo europeo relativo al trasporto internazionale su strada delle merci pericolose

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'articolo faceva ancora riferimento alla normativa del 2009. Ho aggiunto il link alla normativa 2011 ma non credo l'articolo sia stato aggiornato con la nuova normativa. Forse sarebbe il caso di richiedere una revisione (non so come si può fare però).

"Chiedere" una revisione non è una prassi abituale, di solito la fa chi si accorge di eventuali aggiornamenti da fare :-).
Comunque in casi del genere, una soluzione, almeno per avvisare i lettori del mancato aggiornamento della pagina è l'utilizzo del Template:Aggiornare. Ora l'ho messo io così vedi come si fa. :-) --Pil56 (msg) 13:07, 16 giu 2011 (CEST)[rispondi]

Nome della pagina[modifica wikitesto]

Propongo di cambiare il nome della pagina in Accordo europeo relativo al trasporto internazionale su strada delle merci pericolose; infatti la Svizzera utilizza il nome italiano (si veda https://www.admin.ch/opc/it/classified-compilation/19570172/201301010000/0.741.621.pdf) e mi pare che anche l'Italia utilizzi tale nome. Non vedo quindi perché privilegiare la dizione inglese. Segnalo inoltre che sul sito dell'amministrazione elevetica (www.admin.ch) è disponibile, cercandolo, il testo in italiano dell'accordo (lo dico perché tutti i collegamenti esterni sono in lingua inglese).

Cordiali saluti, 95.249.176.132 (msg) 21:27, 1 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Accordo europeo relativo al trasporto internazionale su strada delle merci pericolose. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 09:47, 29 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Il titolo dell'ADR perde l'appellativo "europeo"[modifica wikitesto]

A partire dall'edizione ADR 2021 è stato convenuto di eliminare la dicitura "europeo" dal testo del titolo dell'accordo il quale pertanto diventa: Accordo relativo al trasporto internazionale su strada delle merci pericolose.

La ragione per la quale è stata presa questa decisione è stata che ormai l'accordo in questione sta travalicando i confini europei, diffondendosi in Africa (Marocco, Nigeria, Tunisia e Uganda) ed Asia (Armenia, Kazakistan, Tajikistan e Uzbekistan) oltre ai Paesi transcontinentali situati al confine tra Europa ed Asia (Azerbaijan).

Nel corso del 2022 due nuovi Paesi hanno aderito all'accordo ADR: Armenia (12/04/2022) e Uganda (23/08/2022).

A Novembre 2022 i Paesi aderenti a tale accordo sono divenuti pertanto 54, e la lista completa, in ordine alfabetico, è la seguente:

ALBANIA
ANDORRA
ARMENIA
AUSTRIA
AZERBAIJAN
BELGIO
BIELORUSSIA
BOSNIA ERZEGOVINA
BULGARIA
CIPRO
CROAZIA
DANIMARCA
ESTONIA
FINLANDIA
FRANCIA
GEORGIA
GERMANIA
GRECIA
IRLANDA
ISLANDA
ITALIA
KAZAKISTAN
LETTONIA
LIECHTENSTEIN
LITUANIA
LUSSEMBURGO
MACEDONIA
MALTA
MAROCCO
MOLDAVIA
MONTENEGRO
NIGERIA
NORVEGIA
OLANDA
POLONIA
PORTOGALLO
REGNO UNITO
REPUBBLICA CECA
REPUBBLICA DI SAN MARINO
ROMANIA
RUSSIA
SERBIA
SLOVACCHIA
SLOVENIA
SPAGNA
SVEZIA
SVIZZERA
TAJIKISTAN
TUNISIA
TURCHIA
UCRAINA
UGANDA
UNGHERIA
UZBEKISTAN

--Francesco Galdieri (msg) 10:44, 3 nov 2022 (CET)[rispondi]

[@ Francesco Galdieri], grazie della segnalazione; intanto ho inserito un minimo di aggiornamento, se vuoi puoi anche essere audace e adeguare la voce direttamente, soprattutto se riesci anche a inserire una fonte esterna da cui rileva l'elenco degli aderenti che hai scritto qui sopra. --Pil56 (msg) 18:26, 3 nov 2022 (CET)[rispondi]

a Gennaio, sarà in vigore dapprima volontariamente, poi obbligatoriamente, la versione 2023. Propongo di inserire questa nota a margine --Turifabrizio (msg) 09:28, 6 nov 2022 (CET)[rispondi]