Derby di Epsom

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Isinglass vince il Derby (1893)

Il Derby di Epsom o Derby Stakes, ufficialmente Investec Derby, popolarmente chiamato the Derby, è una corsa ippica di gruppo piana che si disputa in Inghilterra, aperta ai purosangue di tre anni. Si disputa all'ippodromo di Epsom Downs nel Surrey sulla distanza di un miglio, quattro furlongs e sei yard (2420 metri), il primo sabato di giugno di ogni anno.[1]

Si tratta della più "ricca" gara britannica e la più prestigiosa delle cinque Classiche. La corsa è l'evento centrale della Triple Crown, preceduta dalla 2000 Guineas Stakes e seguita dalla St Leger.

Il termine "Derby" è diventato sinonimo di grandi corse in tutto il mondo, e come tale è stato usato più volte, in particolare dal Kentucky Derby negli Stati Uniti. Il Derby corso a Epsom è l'originale e in Gran Bretagna è invariabilmente indicato come the Derby. Si tratta di uno dei grandi eventi sportivi nazionali della Gran Bretagna[2] e ha un ampio seguito di pubblico in televisione[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Tony Morris e John Randall, A Century of Champions, Portway Press, 1999.
  2. ^ (EN) Crowds flock to Epsom for Derby Day, su bbc.com, 6 giugno 2015. URL consultato il 22 gennaio 2019.
  3. ^ (EN) BBC Worldwide Offers International TV Rights to Epsom Derby, su sportcal.com. URL consultato il 22 gennaio 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport