Derby di Epsom

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Isinglass vince il Derby (1893)

Il Derby di Epsom o Derby Stakes, ufficialmente Investec Derby, popolarmente chiamato the Derby, è una corsa ippica di gruppo piana che si disputa in Inghilterra, aperta ai purosangue di tre anni.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Si disputa all'ippodromo di Epsom Downs nel Surrey sulla distanza di un miglio, quattro furlongs e sei yard (2420 metri), il primo sabato di giugno in ogni anno.[1]

Si tratta della più "ricca" gara britannica e la più prestigiosa delle cinque Classiche. La corsa è l'evento centrale della Triple Crown, preceduta dalla 2000 Guineas Stakes e seguita dalla St Leger.

Il termine "Derby" è diventato sinonimo di grandi corse in tutto il mondo, e come tale è stato usato più volte, in particolare dal Kentucky Derby negli Stati Uniti. Il Derby corso a Epsom è l'originale e in Gran Bretagna è invariabilmente indicato come the Derby. Si tratta di uno dei grandi eventi sportivi nazionali della Gran Bretagna[2] e ha un ampio seguito di pubblico in televisione[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Tony Morris e John Randall, A Century of Champions, Portway Press, 1999.
  2. ^ (EN) Crowds flock to Epsom for Derby Day, su bbc.com, 6 giugno 2015. URL consultato il 22 gennaio 2019.
  3. ^ (EN) BBC Worldwide Offers International TV Rights to Epsom Derby, su sportcal.com. URL consultato il 22 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale l'11 agosto 2018).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport