Db killer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Db-killer è un dispositivo meccanico montato nel silenziatore, generalmente utilizzato in ambito motociclistico.

Descrizione e posizionamento[modifica | modifica wikitesto]

Questo dispositivo, nella maggior parte dei casi consiste in più reti metalliche sovrapposte o di una lamina forata, le quali occludono il lume di scarico, ma esistono anche Db-killer di forma cilindrica e ricurva che permettono una minor perdita di potenza. Questi dispositivi sono inseriti al termine del silenziatore.

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Il Db-killer serve per limitarne le emissioni sonore, in modo da poter far rientrare gli scarichi aftermarket nei limiti sonori imposti dalla legge.

Burocrazia[modifica | modifica wikitesto]

La rimozione del Db-killer non fa perdere l'omologazione dello scarico ma può essere sanzionata ai sensi art. 72 c. 1 lett. b e art. 13 del CdS:

1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con: a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione; b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;

13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335.

Se le F.d.O hanno a disposizione un fonometro per la misurazione dei decibels possono applicare gli artt. 78 e 155 c. 2 e 5 qualora il livello dei decibels superi quello indicato nella carta di circolazione ad un determinato regime di giri

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]