Data entry

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

In informatica, la data entry o inserimento di dati è l'operazione di immissione di dati in un qualsiasi sistema informatico.[1]

Tale operazione solitamente viene eseguita da un individuo, ma può essere anche automatizzata mediante, ad esempio, tecnologie di lettura ottica o riconoscimento del parlato;[2] semi-automatizzata mediante autocompletamento, la creazione di template e l'utilizzo di file CSV (o altri formati aperti e standard, come XML) per l'importazione e esportazione di dati fra programmi differenti.

Per lavorare nell'ambito dell'inserimento dei dati, è solitamente richiesta una minima competenza in matematica e inglese.[3] Il lavoratore necessita di avere familiarità con software per ufficio, come word processor, database e fogli di calcolo.[3][4] Occorre avere rapidità, attenzione, e abilità nel rapporto con i clienti.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pierluigi Poggi, Dizionario Enciclopedico. Informatica, Telematica, Reti, Multimedialità, Telefonia, libri SANDIT, 2014.
  2. ^ (EN) What is a Data Entry Clerk?, su practicaladultinsights.com, 3 novembre 2023. URL consultato il 24 novembre 2023.
  3. ^ a b c (EN) Data entry clerk, su nationalcareers.service.gov.uk. URL consultato il 24 novembre 2023.
  4. ^ "Most organizations do not require any education higher than a high school diploma". Payscale.com. Retrieved April 23, 2016.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica