Cour de justice de l'Indochine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Corte di giustizia dell'Indocina)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Cour de justice de l'Indochine ("Corte di giustizia dell'Indocina") è stata una giurisdizione francese creata nell'indomani della Seconda guerra mondiale. Viene creata dalla legge dell'11 maggio 1946 sulla repressione degli atti di collaborazione e di indegnità nazionale per i territori che formano l'Unione indocinese. La legge del 1º marzo 1950 rimuove la Corte di giustizia dell'Indocina e trasferisce le sue competenze al Tribunale militare di Parigi e ai tribunali della Seine.

Organizzazione

[modifica | modifica wikitesto]

L'articolo 1 della legge determina la sede (Parigi) e la competenza territoriale, limitata ai territori che formano l'Unione indocinese. Definisce la competenza materiale della corte: giudica le violazioni delle leggi penali nei territori indocinesi quando "rivelano l'intenzione di promuovere le imprese della Germania, del Giappone e dei loro alleati, nonostante qualsiasi legge in vigore". I fatti si sono svolti tra il 16 giugno 1940 e la liberazione di questi territori. La corte è competente solo per i cittadini francesi.

L'articolo 3 stabilisce che i tribunali militari o civili ordinari sono competenti fino all'installazione della corte.

La sezione 5 determina la composizione della corte:

  • un magistrato di primo grado della magistratura coloniale, presidente;
  • quattro giurati (sono cittadini francesi, presenti in Francia metropolitana, ma che hanno vissuto almeno 1 anno in Indocina durante il periodo definito in art 1 e il loro elenco è determinato dal Ministro della Francia d'Oltremare);
  • un commissario del governo (scelto tra i magistrati coloniali) per svolgere il ruolo della procura;
  • un cancelliere di un tribunale coloniale di appello.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Diritto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diritto