Cavendish (tabacco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Cavendish è una tipologia di tabacco conciato a fuoco o vapore e poi pressurizzato per poter ottenere un gusto dolce. Le varietà americana, olandese e danese risultano essere quelle maggiormente dolci; mentre quella britannica, meno lavorata, è ovviamente la meno dolce.[1] Il tabacco deve il suo nome a Sir Thomas Cavendish.[2]

I tabacchi utilizzati per produrre il Cavendish sono solitamente il Virginia e il Burley.

Tale tabacco può essere aromatizzato utilizzando aromi come zucchero, ciliegia, acero, miele, liquirizia, cioccolato, cocco, rum, fragola, vaniglia, noce e Bourbon.

Il Cavendish è nato alla fine del XVI secolo quando Sir Thomas Cavendish - comandante di una nave appartenente alla spedizione in Virginia del 1585 organizzata da Sir Richard Grenville - scoprì che la popolazione locale intingeva il tabacco nello zucchero producendo così un tabacco più leggero da fumare.

Processo di lavorazione

[modifica | modifica wikitesto]

La preparazione del Cavendish avviene pressando le foglie di tabacco e creando una "torta" il cui spessore è di circa 2,5 cm. Questa forma viene riscaldata a fuoco o vapore, iniziando così la fermentazione del tabacco.[3] Terminata la fermentazione la torta viene tagliata a fette e impacchettata. A questo punto gli aromi possono essere aggiunti prima che il tutto venga nuovamente pressato. Il processo produttivo può durare da diversi giorni ad alcune settimane.

  1. ^ Milton M. Sherman, All about Tobacco[collegamento interrotto], Sherman National Corporation, 1970, p. 11.
  2. ^ Frederick William FAIRHOLT, Tobacco: its history and associations: including an account of the plant and its manufacture ... With 100 illustrations, etc, 1859, p. 124.
  3. ^ tobacconistuniversity.org, https://web.archive.org/web/20131017001708/http://www.tobacconistuniversity.org/tobacco-college/pipe-special-types2.asp. URL consultato il 6 settembre 2013 (archiviato dall'url originale il 17 ottobre 2013).

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]