Castillo de Teayo (sito archeologico)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Castillo de Teayo
Castillo de Teayo
CiviltàHuaxteca - Azteca
UtilizzoTempio
EpocaX - XII secolo
Localizzazione
StatoBandiera del Messico Messico
Stato federatoVeracruz
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 20°44′59″N 97°38′00″W / 20.749722°N 97.633333°W20.749722; -97.633333

Castillo de Teayo è un sito archeologico precolombiano contenente una piramide mesoamericana, situato nella regione della Huasteca nel Veracruz settentrionale, in Messico. In età moderna si è sviluppato attorno alla piramide un omonimo insediamento da cui, in seguito, ha preso il nome il comune di Castillo de Teayo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Durante la sua occupazione, avvenuta tra il X ed il XII secolo, il sito era associato alla cultura huaxteca. A partire dal tardo periodo postclassico il sito subì una forte influenza azteca, e dalla metà del Quattrocento vi fu probabilmente stabilita una provincia coloniale nel corso dell'espansione Mexica.

Al centro del sito si trova una struttura a forma piramidale, alta 11,3 metri, in ottimo stato di conservazione. Sono degne di note le scale e la struttura sulla cima della piramide, probabilmente usata un tempo come tempio.

L'origine del nome Teayo è dubbia. Una possibilità è rappresentata dalla derivazione dalle radici dei termini nahuatl tetl (pietra) ed ayotl (tartaruga).[1] La piramide di Castillo de Teayo, ed una rappresentazione geografica della tartaruga in pietra, sono rappresentati sullo stemma comunale.

Alcuni reperti scavati in questo luogo sono ospitati, assieme a molte altre testimonianze delle civiltà precolombiane, nel piccolo museo del posto affiliato all'Instituto Nacional de Antropología e Historia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Castillo de Teayo, in Enciclopedia de los Municipios de México, Instituto Nacional para el Federalismo y el Desarrollo Municipal. URL consultato il 12 novembre 2008 (archiviato dall'url originale il 4 aprile 2012).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]