Casco per saldatura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.
Esempio di casco per saldatura auto-oscurante

Il casco per saldatura è un tipo di dispositivo di protezione individuale utilizzato nell'esecuzione di determinati tipi di saldatura per proteggere gli occhi, il viso e il collo dal rischio di ustioni, scintille, esposizione a radiazioni infrarosse e ultraviolette e a calore intenso.

I caschi per saldatura sono più comunemente utilizzati nei processi di saldatura ad arco, come la saldatura a elettrodo rivestito, la saldatura TIG e la saldatura MIG/MAG. Sono necessari per prevenire l'infiammazione della cornea e le ustioni della retina, che possono portare alla perdita della vista. Tali condizioni sono causate dall'esposizione non protetta ai raggi infrarossi e ultravioletti altamente concentrati emessi dall'arco di saldatura.[1] Le emissioni ultraviolette dell'arco di saldatura possono anche danneggiare la pelle scoperta, provocando una condizione simile a una scottatura solare. Oltre alle radiazioni, anche i gas di saldatura e gli schizzi di materiale possono rappresentare un pericolo per la pelle e gli occhi.[2]

Lenti[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte dei caschi per saldatura include una lente che filtra le radiazioni ottiche artificiali prodotte durante la saldatura, permettendo al tempo stesso al saldatore di vedere il lavoro che sta svolgendo. La lente può essere realizzata in vetro colorato, plastica colorata o un filtro a densità variabile costituito da un paio di lenti polarizzate. Sono necessarie diverse tonalità di lenti per diversi processi di saldatura. Ad esempio, la saldatura MIG e la saldatura TIG sono processi a bassa intensità, per le quali sono quindi preferibili una tonalità di lente più chiara.

Standard[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Elvex Safety Products How Light Affects the Eye
  2. ^ (DE) Testbericht zur Automatik-Schweißmaske Speedglas 100 von 3M [collegamento interrotto], in Testberichte für Testsieger, 12 gennaio 2017. URL consultato il 29 gennaio 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Scienza e tecnica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di scienza e tecnica