Cascata dell'Infernaccio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cascata dell'Infernaccio
Cascata dell'Infernaccio
Altri nomi Gole dell'Infernaccio
Stato Bandiera dell'Italia Italia
Regione Lazio
Provincia Viterbo
Coordinate 42°31′38.55″N 12°07′52.1″E / 42.527374°N 12.13114°E42.527374; 12.13114
Fiume Rigo
Mappa di localizzazione: Italia
Cascata dell'Infernaccio
Cascata dell'Infernaccio

La cascata dell'Infernaccio è una cascata generata dal salto che fanno le acque del fiume Rigo, ad un certo punto del loro percorso verso il Tevere.

Tale punto, è situato in una delle forre più profonde del Lazio, così impervie da meritarsi il nome di Gole dell'Infernaccio.

L'acqua del fiume in questa zona si arricchisce di sostanze minerali a base di ferro che, depositandosi poi lungo il percorso, lasciano una colorazione rossastra, che contrasta con il colore bianco assunto dall'acqua durante il salto e con il verde della vegetazione circostante. Lo spettacolo del salto è reso suggestivo dal rumore dell'acqua che precipita da circa venti metri d'altezza.

Per la sua bellezza, la piccola cascata si è meritata anche il nome di "La Perla dell'Infernaccio".[senza fonte]

Non è consigliabile avventurarsi alla ricerca della cascata, per seri motivi di sicurezza legati alla precaria stabilità delle rupi e per la difficoltà del percorso.

Recentemente (aggiornamento giugno 2021) una grossa massa rocciosa si è staccata dalla parete in prossimità della cascata ostruendo parzialmente il corso del fiume e formando un piccolo invaso.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Lazio: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Lazio