Casa dell'Ipiranga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Casa dell'Ipiranga
Casa da Ipiranga
Localizzazione
StatoBandiera del Brasile Brasile
Stato federatoRio de Janeiro
LocalitàPetrópolis
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Inaugurazione1884

La Casa dell'Ipiranga (in portoghese Casa da Ipiranga, conosciuta anche come Casa dos Sete Erros, Mansão de Tavares Guerra e Casa Petrópolis[1]) è una storica residenza della città di Petrópolis, nello stato di Rio de Janeiro in Brasile.

Edificata nel 1884, la villa era la residenza di famiglia del finanziere e promotore immobiliare José Tavares Guerra; tuttora la proprietà dell'immobile è dei suoi discendenti[2]. Tavares Guerra stesso ha idealizzato il progetto della casa, progetto poi messo a punto dall'ingegnere tedesco Karl Spangenberger. Nei lavori fu usata la manodopera di immigrati tedeschi. La residenza è oggi è una delle principali attrazioni turistiche della città di Petrópolis, essendo aperta al pubblico dal 2006.

Il giardino della villa è opera del paesaggista e botanico francese Auguste François Marie Glaziou, lo stesso progettista del parco di Boa Vista di Rio de Janeiro, ed è l'unico giardino del suo genere in Brasile ad aver conservato il suo aspetto originario.

  1. ^ Petrópolis - Lazer, hotéis e pousadas em Petrópolis, su petropolis.com.br. URL consultato il 20 febbraio 2019.
  2. ^ (PT) Orgulho centenário: Casa da Ipiranga completa 130 anos, su O Globo, 10 maggio 2014. URL consultato il 20 febbraio 2019.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]