COCOA (informatica umanistica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

COCOA (acronimo derivato da COunt e COncordance Generation su Atlas) fu una delle prime utility di file di testo e un formato di file ad esso associato per le discipline umanistiche digitali, allora note come informatica umanistica. Si trattava di circa 4000 schede perforate di FORTRAN, create tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70 presso l'University College di Londra e l'Atlas Computer Laboratory di Harwell, nell'Oxfordshire . La funzionalità includeva il conteggio delle parole e la costruzione di concordanze.[1][2][3][4]

Oxford Concordance Program[modifica | modifica wikitesto]

Il formato dell'Oxford Concordance Program (OCP) è stato un discendente diretto del COCOA, sviluppato presso l'Oxford University Computing Services. L'Oxford Text Archive contiene articoli in questo formato.[5]

Sviluppi successivi[modifica | modifica wikitesto]

Il formato del file COCOA ha una vaga somiglianza con i linguaggi di markup successivi come SGML e XML. Una notevole differenza con i suoi successori è che i tag di COCOA non sono strutturati ad albero. In quel formato, ogni tipo di informazione e valore codificato da un tag dovrebbe essere considerato vero fino a quando lo stesso tag non cambia il suo valore. I membri della comunità Text Encoding Initiative mantengono il supporto per COCOA,[6][7] sebbene la maggior parte dei testi e dei corpora siano già stati convertiti in formati più ampiamente diffusi come TEI XML[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Paul E. Corcoran, COCOA: A FORTRAN Program for Concordance and Word-count Processing of Natural Language Texts, vol. 6, n. 6, DOI:10.3758/BF03201351.
  2. ^ (EN) Colin Day and Ian Marriott, Software Reviews: COCOA: A Word Count and Concordance Generator, vol. 10, n. 1, DOI:10.1007/BF02399143.
  3. ^ D. B. Russell, chilton-computing.org.uk, 1965, http://www.chilton-computing.org.uk/acl/applications/cocoa/p001.htm.
  4. ^ Susan Hockey, Copia archiviata, su nora.lis.uiuc.edu:3030. URL consultato il 14 settembre 2021 (archiviato dall'url originale il 18 settembre 2013).
  5. ^ ota.ox.ac.uk, http://ota.ox.ac.uk/desc/0699.
  6. ^ James Cummings, Sebastian Rahtz, github.com, 2010, https://github.com/TEIC/Stylesheets/blob/dev/cocoa/cocoa-to-tei.xsl.
  7. ^ https://github.com/TEIC/Stylesheets/tree/master/cocoa
  8. ^ http://www.helsinki.fi/varieng/CoRD/corpora/HelsinkiCorpus/HC_XML.html
  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica