CLIPS

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da CLIPS programming language)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il software CLIPS è uno strumento per la creazione di sistemi esperti. CLIPS è l'acronimo per C Language Integrated Production System. La sintassi ed il nome del linguaggio sono ispirati dal linguaggio OPS5 (Official Production System, anche se questa definizione non è ufficiale) e l'algoritmo di riconoscimento di pattern alla base usato è l'algoritmo rete.

CLIPS è probabilmente uno dei più diffusi e usati strumenti per la creazione di sistemi esperti grazie alla sua velocità, efficienza e gratuità. Nonostante sia usato da decenni, è costantemente aggiornato e supportato dall'autore originale, Gary Riley. CLIPS include un linguaggio object-oriented completo COOL (Complete Object-Oriented Language) per creare sistemi esperti. Sebbene sia scritto in C, la sua interfaccia assomiglia molto al linguaggio di programmazione LISP. Le estensioni possono essere scritte in C, e il CLIPS può essere chiamato dal C.

Come gli altri linguaggi per sistemi esperti, CLIPS dispone di regole e fatti. Vari fatti possono rendere applicabile una regola. Una regola applicabile asserisce un nuovo fatto. Fatti e regole sono creati per primi definendoli come mostrato di seguito:

 (deffacts trouble_shooting
     (car_problem (name ignition_key) (status on))
     (car_problem (name engine) (status wont_start))
     (car_problem (name headlights) (status work))
  )
 (defrule rule1
     (car_problem (name ignition_key) (status on))
     (car_problem (name engine) (status wont_start))
      =>
     (assert (car_problem (name starter) (status faulty))
  )

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]