Centro per un appropriato sviluppo tecnologico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da CAST)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
CAST
Centro per un appropriato sviluppo tecnologico
TipoONG
Fondazione1980
Sede centraleBandiera dell'Italia Laveno-Mombello
Sito web

Il Centro per un appropriato sviluppo tecnologico (CAST) è un'organizzazione non governativa (ONG), fondata nel 1980 e divenuta ente giuridico nel 1985, che si prefigge la collaborazione con i paesi in via di sviluppo per il trasferimento e l'acquisizione di tecnologie e conoscenze di natura tecnica.

Il CAST collabora con il Ministero degli affari esteri italiano, la Commissione europea e la regione Lombardia e con varie ONG offrendo la sua opera essenzialmente tecnica prestando attenzione alla compatibilità delle tecnologie proposte con l'ambiente e la società locali.

Il CAST, in particolare, agisce come centro di ricerca ed assistenza per le ONG impegnate nei seguenti campi:

  • energia da fonti rinnovabili,
  • sviluppo compatibile con le risorse naturali,
  • trasferimento di tecnologie e conoscenze nei paesi poveri.

Oltre a quest'attività il CAST gestisce anche progetti di sviluppo prediligendo la collaborazione con altre ONG sotto forma di consulenze e formazione del personale locale. In Italia il CAST si occupa anche di educazione allo sviluppo tramite corsi di formazione, master, interventi presso le scuole ed altre attività culturali (tipo seminari e mostre).

Il CAST, inoltre, si occupa di redigere manuali tecnici per la costruzione e la manutenzione delle apparecchiature da utilizzare e mantiene, presso la sede di Laveno, un centro di documentazione sulle tecnologie alimentari ed energetiche e tutto ciò che possa risultare appropriato nei paesi in via di sviluppo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Centro per un appropriato sviluppo tecnologico